ISTITUTO RENATO GUTTUSO. A noi studenti del Liceo artistico piace leggere libri applicando alla lettura la nostra creatività. Noi della II D l’abbiamo fatto per tutto il corso dell’anno con l’iniziativa della biblioteca di classe, e stiamo ancora lavorando, particolarmente nel mese di maggio dedicato alla lettura, con iniziative singolari, come per esempio realizzando le copertine di alcuni libri.

Io, Renata Aragona, ho creato la copertina del libro “Il castello errante di Howl”, di Diana Wynne Jones. Il disegno è stato fatto da me, interamente a mano in bianco e nero con la tecnica della china e modificato su Pc nel colore, che è stato sfumato con il seppia per intonarsi con lo sfondo. Il castello meccanico rappresentato nella copertina è ispirato a quello del film dello studio di animazione giapponese ”Ghibli ” e non è quello che appare invece nel libro.

Sono Pietro Cascio, ho realizzato la copertina del libro “Mary Poppins” scritto da Pamela L. Travers. La copertina rappresenta l’icona di Mary Poppins più legata all’ immaginario collettivo: la donna è in volo col suo ombrellino e la borsa, oggetti simbolo della sua persona. I colori scelti per la figura di Mary e per il titolo del libro vogliono portare allegria in un contesto che invece ha colori freddi (il paesaggio urbano londinese, con i suoi camini svettanti ha tonalità dal nero al verde petrolio).

Io, Nicole Scilipoti, ho realizzato la copertina del libro “Vietato smettere di sognare” di Benji e Fede. Il libro è una biografia dei due cantanti che parlano della loro amicizia, ricordandone le fasi e i primi momenti. Ispirandomi alla vera copertina del libro, ho voluto rappresentare l’amicizia fraterna tra i due protagonisti, che si stringono le mani vigorosamente .

Abbiamo letto e stiamo leggendo libri diversi, scambiandoceli, confrontandoci sotto la guida della nostra insegnante di italiano, ciascuno portando il suo gusto e la sua originalità. Questo è il messaggio: leggere ci fa conoscere le cose, ci arricchisce e ci ispira, ci riempie di idee, anche per i lavori che più amiamo!

RENATA ARAGONA, PIETRO CASCIO II D

Sezione Grafica