Arianna con Gina Campagna

ISTITUTO SUPERIORE G.B. IMPALLOMENI. In occasione dell’8 marzo, festa della donna,  a Milazzo è stato indetto un concorso dal titolo: “Una donna e Milazzo: due perle del Tirreno”. Iniziativa indetta dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalle altre consigliere comunali. Per partecipare, è stato necessario che gli alunni delle scuole superiori milazzesi, singolarmente o in gruppi, rappresentassero la bellezza e i  valori della donna, creando un filo d’unione con la bellissima cittadina del Tirreno: Milazzo. È stato possibile, per ogni alunno o gruppo, esprimersi in una tra le tre categorie che la competizione ha offerto: Arti Visive, Narrativa, Poesia. La giuria dopo attenta valutazione, ha deciso di premiare per la sezione Poesia: “Una donna e Milazzo: due cose eterne” scritta da Arianna Grasso, studentessa della I A, del Liceo classico “G.B. Impallomeni”. Arianna è stata premiata martedì nella Sala Consiliare del Comune di Milazzo.

Quando hai deciso di accettare la richiesta di partecipare al concorso?

La proposta mi è sembrata subito molto allettante: avevo voglia di mettere in atto la mia passione per la scrittura.

Hai sentito «tuo» il tema di questo concorso?

Sì, in molti punti. Tenevo soprattutto a sensibilizzare questo argomento.

Cosa ti ha spinta a partecipare proprio per la sezione «poesia», una delle tre possibilità di scelta?

Adoro comporre poesie e le sento più vicine al mio mondo.

Da cosa o da chi sei stata ispirata nella stesura della tua poesia?

L’ispirazione mi è arrivata mentre mi stavo esercitando per il compito in classe di latino: nella versione su cui stavo studiando, si parlava di una donna dalle doti straordinarie.

Qual è il messaggio-guida che hai provato a trasmettere ai tuoi lettori?

Con la mia poesia, ho provato a trasmettere l’idea che, essendo belle allo stesso modo e vicine, la donna e Milazzo debbano essere ambedue preservate e mantenute nel loro essere meravigliose.

Prima dell’esito finale, prospettavi già di vincere o è stata una vittoria che ti ha sorpresa?

Premettendo che ho partecipato per la pura voglia di farlo e non per vincere a tutti i costi, sì, sono stata abbastanza sorpresa.

Pensi che questo tuo traguardo da poco raggiunto possa essere l’inizio di una potenziale carriera riguardante la poesia?

La vita non si può prevedere. Ovviamente spero in positivo!

AMALIA CHIARA SALVADORE I A

Liceo Classico