Schermata 2016-05-31 alle 07.20.58VIDEO. Continua il viaggio di Striscia la notizia tra i contribuenti multati dall’Agenzia delle Entrate. E nella puntata di ieri fa tappa anche a Milazzo. L’inviata Stefania Petyx ha raccontato la vicenda di un operaio che ha acquistato nel 2012 un terreno agricolo di 1700 metri quadrati per la cifra di 50 mila euro. Somma che per l’Agenzia delle entrate di Messina non era congrua. Così, nel 2014, gli invia una multa da 80 mila euro, sottolineando che il prezzo “giusto” da pagare era di ben 270 mila euro.

«Ci siamo recati nella sede dell’agenzia – spiega l’architetto Santi La Rosa, consulente tecnico dell’operaio – ma ci è stato riferito che il funzionario responsabile non era presente. Siamo ritornati dopo qualche giorno ma era troppo tardi perché, nel frattempo, avevano inviato la pratica a Roma». L’operaio aveva deciso di acquistare il terreno per coltivare frutta e ortaggi da consumare in famiglia. «Una parte del terreno è di mio suocero – rivela l’operaio – ma ancora non gliel’ho detto perché ho paura gli venga un colpo».

GUARDA IL VIDEO: CLICCA QUI

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
7 anni fa

Che dire di quella stima di un terren edificabile di 20000 a quasi 4000 eurini stimato sapientemente da quel dirigente del genio civile e poi acquistato da un parente della stessa ? L’agenzia delle entrate lì non vede non sente e non parla? Eppure le iene lo hanno abbastanza pubblicizzato …

rocco s
rocco s
7 anni fa
Reply to  Antonio

molto spesso noi individuiamo nei politici il male primo dell’Italia . Purtroppo in tanti anni di esperienza devo constatare che burocrati e teconocrati ai tutti i livelli sono un male ancora peggiore dei politici e forse della criminalità .

liberopensiero
liberopensiero
7 anni fa

Consiglio all’operaio di rivendere il terreno al dipendente dell’agenzia che gli ha fatto l’accertamento a 135.000 euro ! cosi lui avrà fatto una plusvalenza di 85.000 euro con cui pagare la multa (80.000 euro) e l’impiegato si troverà ad avere comprato un terreno alla metà del valore che lui stesso gli ha attribuito facendo l’affare del secolo! Scommettiamo che l’impiegato non ci stà ?

senzapelisullalingua
senzapelisullalingua
7 anni fa

270.000 euro un terreno agricolo di 1700 metri ? quindi 158 euro al metro quadro ? giusto se nel terreno c’è una miniera d’oro o il petrolio !! ma come si fa a fare accertamenti simili ?! ma guardano quello che fanno gli impiegati ? Perché non fanno una legge che al terzo errore simile l’impiegato va a casa e ci lascia pure la liquidazione per coprire i danni l’agenzia dovrà pagare ? o pagano sempre i cittadini con le tasse (da paese scandinavo a fronte di servizi da paese del terzo mondo) ?

ANTONINO
ANTONINO
1 anno fa

Perchè all’agenzia delle entrate ci sono solo degli incompetenti negletti presuntuosi che devono fare risultato di servizio alle spalle dei poveracci. Poi se si presenta l’imprenditore milionario che evade si mettono a 90 gradi!! Ma Dio c’è!!

senzaparole
senzaparole
7 anni fa

Nel 1996 un mio conoscente comprò un terreno agricolo (non doveva farci villette!!) per ampliare la sua azienda agricola ed è ancora in causa con l’agenzia (in Cassazione) dopo 20 anni !!!!! Pensando di essere nel giusto non volle nemmeno aderire al condono tombale di Berlusconi (forse sbagliando perché con 4 soldi sistemava il caso!) ) e intanto ha dovuto pagare 1/3 della somma circa 30.000 eur per poter fare la causa e dulcis in fundo gli hanno mandato una cartella da 100.000 eur per il totale in cui richiedono anche i 30.000 GIA PAGATI ! Negli anni 90′ questa… Leggi il resto »

Francesco B.
Francesco B.
7 anni fa
Reply to  senzaparole

Che schifo!!! Rovinano le persone comuni e corrette, mentre politici e mafiosi vari si mangiano l’Italia ogni giorno!!! piena solidarietà alla sua vicenda!

rocco s
rocco s
7 anni fa
Reply to  senzaparole

Non comprate case , non comprate terreni e se lo fate aspettatevi come minimo un accertamento sintetico (dovrete dimostrare voi dove avete preso i soldi e se ve li ha dati il nonno o lo zio fatevi fare un bonifico con causale “prestito infruttifero” ) o un incremento valore come con l’operaio del servizio e preparatevi ad una causa di 15/20 anni! Questa è la lotta all’evasione MODERNA ! come se un evasore o delinquente è cosi coglione che con i soldi evasi compra terreni e case invece di portarseli all’estero ! cosi massacrano solo la povera gente che poi… Leggi il resto »

ANTONINO
ANTONINO
1 anno fa
Reply to  senzaparole

Sono d’accordissimo, per questo non conviene fare impresa in Italia ma portare tutto all’estero o andare a lavorare all’estero. Questa gente che viene pagata da noi ci azzanna come se fossimo dei criminali!! Quello che dicono loro è legge ed hanno il tempo dalla loro parte.