Si svolgera’ sabato 28 Maggio, con raduno alle 15,30 nell lungomare Garibaldi di Milazzo, il saggio finale del progetto ”La scuola va in bicicletta”. Protagonisti saranno gli alunni delle classi 3 A, 4 A, 5A dell’Istituto Comprensivo Secondo (comprende le scuole elementari Sacro Cuore e Domenico Piraino).

Un’idea condivisa dalla preside Alma Le Grottaglie in collaborazione con le docenti Carla Mistretta e Maria Tindara Amato per quelle che sono le importanti finalita’ e obiettivi che questo genere di sperimentazione e applicazione scolastica ne trae. «Lo scopo principale del progetto – spiega il tecnico multisport Francesco Pensabene – vuole essere quello di sensibilizzare e diffondere l’uso della bicicletta tra i ragazzi sotto diverse forme; dalle abilita’ di guida basilari alla sicurezza per strada, alla preparazione atletica all’eventuale avviamento agonistico sportivo, alla cultura ciclistica urbana e al rispetto per l’ambiente».

Gli alunni guidati da Pensabene si sono sottoposti in momenti di teoria prendendo visione di statistiche e dati dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) per la viabilita’ a pedali di alcune grandi e importanti citta’ del mondo oltre ad aspetti di tecnica ciclistica. Inoltre hanno svolto prove pratiche su circuito affrontando numerose esercitazioni specifiche di abilita’ guida.

La scaletta della manifestazione prevederà una passeggiata di gruppo per le vie della città, momenti di esibizione su circuito per stazioni di abilita’ e di guida ed infine una competitiva prova di crono a squadre.

In occasione dell’evento saranno consegnate le nuove edizioni di targhe con lo slogan ”Milazzo una bicicletta in piu’ una macchina in meno” offerte ad una scelta selezione di fedelissimi ciclisti urbani, per la campagna ”CityBikes targate” promossa dagli esperti bikers Nuccio e Francesco Pensabene. I fratelli Pensabene spono noti per la diffusione di un originale messaggio socio/culturale per l’utilizzo della bicicletta nella citta’ di Milazzo.