«Non è vero che l’ufficio dell’Agenzia delle entrate di Milazzo chiude per colpa del comune: noi avevamo messo a disposizione una nuova sede». A sostenerelo è il sindaco Giovanni Formica. Appresa la notizia che nel corso dell’incontro con le organizzazioni sindacali del 19 novembre la Direzione nazionale dell’Agenzia delle Entrate avrebbe deciso la sospensione per almeno tre mesi del piano delle chiusure degli Uffici Territoriali ad eccezione di quello di Milazzo la cui chiusura, invece, sarebbe confermata a causa della dichiarazione di inagibilità dell’immobile che attualmente lo ospita, il sindaco Giovanni Formica ha immediatamente inviato una nota ai vertici dell’Agenzia per comunicare che l’Amministrazione comunale è pronta a concedere in comodato d’uso gratuito propri locali «a condizione, che la comodataria si faccia carico dei necessari interventi di adeguamento e che non venga rinnovata la richiesta di assicurare il pagamento dell’energia elettrica e del servizio di pulizia a carico delle casse dell’Ente», precisa Formica.

«In merito alle altre motivazioni, non posso non segnalare che, per quanto a mia conoscenza, non risulta intervenuta alcuna dichiarazione di inagibilità del fabbricato in cui attualmente sono ubicati gli uffici – spiega il primo cittadino –  Ed anzi, per vero, il citato immobile non ha mai ottenuto la certificazione di agibilità; circostanza, quest’ultima, che negli ultimi 28 anni non è apparsa ostativa al mantenimento dell’Ufficio».

Quanto al secondo aspetto, è noto che la ricerca di mercato risale al lontano 2013. «Ad oggi – prosegue Formica – esistono, nella città di Milazzo, molteplici soluzioni al problema, che sin da subito sono pronto a sottoporre alla valutazione della competente Direzione, ad iniziare dalla possibilità di impiego dei locali già sede del Giudice di Pace, recentemente resisi disponibili e perfettamente idonei, dal punto di vista strutturale e delle dotazioni di sicurezza, ad ospitare l’Ufficio Territoriale. Pertanto – conclude il primo cittadino – sono certo, a fronte delle soluzioni prospettate, che le Direzioni in indirizzo (Nazionale e Regionale) vorranno riconsiderare la determinazione alla quale sono pervenute nei giorni scorsi».

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Letterio
Letterio
8 anni fa

Formica come sindaco vale zero assoluto

massimo
massimo
8 anni fa

Se fosse vero, e lo appare dalle dichiarazioni del Sindaco, che nei passati 28 anni l’agenzia delle Entrate era ospitata in un fabricato privo di agibilità, si potrebbe iniziare una azione di risarcimento danni a carico del Ministero delle Finanze e della proprietà dell’immobile. In effetti durante un periodo così lungo, 28 anni, quante ricerche di immobili ha fatto il Ministero delle Finanze per togliersi da una posizione di inquilino di fabbricato non agibile (forse abusivo)? quanti costruttori o proprietari di immobili sono stati contattati per adeguare allo scopo un fabbricato a norma in tempi ragionevoli?Quanti fabbricati sono stati completati… Leggi il resto »

gigi
gigi
8 anni fa

“l’Agenzia delle Entrate avrebbe deciso la sospensione per almeno tre mesi del piano delle chiusure degli Uffici Territoriali ad eccezione di quello di Milazzo la cui chiusura, invece, sarebbe confermata”: in sintesi quest’aticolo ci dice quanto vale Milazzo ed i milazzesi!!! ZERO.
complimenti ai nostri politici ed ai milazzesi che li hanno votati.

soluzione
soluzione
8 anni fa

ma questi locali del Giudice di pace a quanti li hai promessi ??? se non ricordo male doveva andare l’ufficio per lìimpiego oggi traslocato nei locali del paladiana. certo che formica sindaco è stata la vera soluzione a tutti i problemi! andatevene subito che giò in pochi mesi il danno è enorme!!

Agenzia
Agenzia
8 anni fa

CARO FORMICA Questo intervento avresti dovuto farlo prima che la Direzione Nazionale prendesse la decisione di chiudere Milazzo . Come sempre sei in notevole ritardo!