All’istituto Impallomeni di Milazzo, diretto dalla preside Francesca Currò, si è svolta la prima giornata di screening di base e nefrologico, organizzata dal dottor Antonio Pontoriero, presidente della Commissione Distrettuale per lo screening, insieme al Rotary Club di Milazzo, presieduto da Felice Nania.

Destinatari dello screening sono stati gli alunni delle quinte classi del Liceo Classico, Scientifico e Linguistico, con due momenti distinti.

Nel primo momento, i ragazzi si sono riuniti in auditorium per seguire delle lezioni propedeutiche allo screening sulle seguenti tematiche: “Lo screening di base”, trattato dalla dottoressa Maria Torre, “Lo screening nefrologico”, trattato dal dottor Pontoriero, “Ipertensione e rene” a cura del professor Biagio Ricciardi; “Le manovre di primo soccorso”, a cura del dottor Tindaro Impellizzeri.

Successivamente, su base volontaria, a tutti gli studenti e docenti presenti sono stati rilevati il B.M.I., la pressione arteriosa, la glicemia ed è stato effettuato l’esame delle urine.