Dal 9 al 23 dicembre l’antico borgo marinaro di Milazzo si animerà con la manifestazione “Natale di Vaccarella”. L’iniziativa promossa dalla commerciante Antonia Mellina con la collaborazione per quanto riguarda la parte burocratica di E20Divini e il patrocinio del Comune di Milazzo

Dopo l’inaugurazione della scalinata, prevista il primo giorno con  l’accensione delle luminarie e lo spettacolo del fuoco di Nino Scaffidi, il 9 e 10, e il 16 e 17 dicembre è previsto il mercatino dell’antiquariato dalle 9,30 alle 17.

Il momento più suggestivo della manifestazione sarà il concerto dell’Ensemble Vocale dei Cantica Nova, che si terrà domenica 17 alle 19 di fronte alla Chiesa di Santa Maria Maggiore.

«Gli obiettivi che hanno motivato il sostegno finanziario dei commercianti – si legge in un comunicato – includono la valorizzazione e la promozione dei vicoli storici con le caratteristiche scalinate di collegamento tra la Marina e la Chiesa di San Francesco, l’attrazione di attenzione in una zona solitamente meno frequentata dagli eventi, l’incremento delle attività locali e la creazione di nuove opportunità di svago natalizio. “Natale di Vaccarella” rappresenta un’occasione unica per vivere l’atmosfera magica delle festività in un contesto storico ricco di tradizione e bellezza».

 Il 17 dicembre è prevista anche la castagnata dalle 18 alle 20,30.

Con l’associazione collaborerà il Liceo d’arte Guttuso. Gli studenti, infatti,  cureranno l’allestimento della scalinata di San Francesco.