Venerdì 27 ottobre, alle 17.30, presso il Salone degli Stemmi di Palazzo D’Amico, verrà presentato il libro “ – ‘ ‘ ”, scritto da Antonio Patti e Massimo Tricamo ed edito dalla casa editrice Palermofoto Edizioni. L’evento, patrocinato dalla Città di Milazzo, sarà addolcito da un ricco buffet di dolci offerto dai maestri pasticceri milazzesi. Modererà la dirigente scolastica Stefania Scolaro.

Dopo i saluti del sindaco Pippo Midili, gli autori illustreranno il risultato di ben 23 mesi di laboriose e pazienti ricerche condotte in archivi e biblioteche, dall’Archivio di Stato di Messina alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, unitamente a sopralluoghi ed interviste eseguite nei laboratori delle diverse pasticcerie milazzesi. Il libro – ben 516 pagine – è corredato da un’elegante veste grafica e da un imponente apparato iconografico che fa da cornice ad una lunga serie di dolcissime storie tutte da leggere.

Il volume, redatto in collaborazione col Museo Etnoantropologico e Naturalistico “Domenico Ryolo”, ripercorre oltre due secoli di attività dei maestri pasticceri che a Milazzo hanno tramandato, generazione dopo generazione, saperi e sapori dell’arte pasticcera messinese. Completano l’opera 16 schede che illustrano gli ingredienti e le modalità di preparazione delle tipiche specialità dolciarie, come la pignolata, che nel febbraio 1794, in occasione del Carnevale, venne spedita sino a Napoli per far sentire a casa i rampolli dell’aristocrazia milazzese.