Pippo Midili come Beppe Grillo. Il sindaco Pippo Midili ha acconsentito a incontrare i commercianti per discutere della contestata isola pedonale nel centro cittadino e di eventuali accorgimenti per renderla più  “viva” ma – si legge in una nota del comune – la riunione  sarà trasmessa in diretta social sulla pagina “Città di Milazzo”. Una pratica che ricorda quella degli esordi del Movimento 5 Stelle quando per rendere trasparente gli accordi con i partiti politici si trasmetteva il tutto sui social. Memorabile la consultazione tra Grillo e Matteo Renzi.

Midili è molto social e – visto l’argomento molto popolare –  evidentemente preferisce avere un rapporto “senza filtri” con i cittadini/elettori favorito da una indiscussa dialettica ma, ancor di più, da una sostanziosa community di supporter che in maniera compatta lo sostiene ad ogni diretta con commenti di giubilo,  stigmatizzando con veemenza eventuali commenti di dissenso. 

L’incontro con il sindaco e l’assessore Maurizio Capone, sollecitato  da una trentina di commercianti, si terrà  mercoledì 9 agosto alle ore 10 nell’aula consiliare. Potranno partecipare gli esercenti e tutti i rappresentanti regolarmente iscritti alla camera di commercio con regolare partita Iva.

L’argomento è molto sentito e si prevede “caldo”. L’isola pedonale istituita nei fine settimana estivi (dal venerdì alla domenica) a partire dalle ore 21 è stato oggetto di contestazioni, dibattiti e reazioni controverse sulla reale riuscita da parte di semplici cittadini e politici. Tranne il sabato, giornata in cui in ogni caso il centro è regolarmente popolato, negli altri giorni i commercianti hanno contestato un calo di presenze anche per lo spauracchio del carroattrezzi che ogni sera preleva numerosi mezzi.

 

Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Faccilodda
Faccilodda
11 mesi fa

Vorrei segnalare che l’orologio indossato dal Sindaco nella foto sembra un modello che costa 7900 euro. Giusto per sottolineare e sottolinearlo…
sei social… questo è il bello/brutto dei social….

Antonio
Antonio
11 mesi fa

E’ semplice, la maggior parte dei visitatori che venivano prima evitano perché non trovano parcheggio,e se sbagliano se la prende il carro attrezzi con il conseguente disagio e danno economico.E’ questo il motivo della desertificazione con danni economici per gli esercenti

Peppe
Peppe
11 mesi fa
Reply to  Antonio

È sacrosanto che se chiudi il centro devi dare i servizi. Ma non pensa che la desertificazione del turismo in italia non solo a Milazzo sia colpa dei prezzi smisuratamente alti di carburante e cibo. 4 persone a Milazzo per cenare spendono 300 euro. Un quarto della mia pensione. Ceno a casa,forse.

Antonio
Antonio
11 mesi fa
Reply to  Peppe

Non mi risulta che in Italia ci sia la desertificazione turistica,anzi news dicono il contrario.Penso sia solo un fenomeno milazzese.Amministrazioni comunali possono incidere con ordinanze anche in modo negativo sull’economia di un comune,chiamasi mal amministrazione.

Antonio
Antonio
11 mesi fa
Reply to  Peppe

Per quanto riguarda che Lei non si permette l’uscita al ristorante e’ un problema comune compreso il sottoscritto.Infatti se Lei da un occhiata ai ristoranti all’aperto non ci sono milazzesi ma per la maggiore vede polentoni e stranieri in vacanza, saluti

Cittadino attento
Cittadino attento
11 mesi fa
Reply to  Antonio

Ma come nel commento precedente non c’è turismo e in quello successivo al ristorante vanno solo turisti? Bo chi ci capisce è bravo

Antonio
Antonio
11 mesi fa

Se Lei legge bene i commenti non sono stato io a dire che non c’è turismo.Il turismo a Milazzo c’e

Antonio
Antonio
11 mesi fa

Ma l’isola pedonale lo ha allontanato, io penso solo che vada ridimensionata, saluti

Peppe
Peppe
11 mesi fa

Tutti ricordiamo le veementi proteste contro l’attuale isola pedonale invece di innovarsi fanno battaglie di retroguardia. Isola pedonale perenne,parcheggi obbligatori fuori dal centro e navette . Istituzione di più piste ciclabili e attività ludiche giochi bambini . Pulizia ed accoglienza.

Jack
Jack
11 mesi fa

Isola pedonale selvaggiamente realizzata e mancanza del ponte mela fa si che manco i barcellonesi vengono a Milazzo. Sono 2 successi del sindaco midili. E la stagione al castello non ha portato i numeri sperati. Agli spettacoli vanno sindaco, assessori e i loro parenti

Cittadino attento
Cittadino attento
11 mesi fa
Reply to  Jack

Alla faccia quanti amici e parenti ha questo Sindaco, per questo Jack non trova posto

Giovanni
Giovanni
11 mesi fa

Trovo interessante che il primo cittadino coinvolga, con i mezzi a disposizione, la comunità milazzese. In tale contesto mi sembra inopportuno il paragone fatto con il comico dei 5 stelle, fatta eccezione per la trasparenza della comunicazione su un tema che interessa buona parte dei Milazzesi.