Nell’aula Magna dell’Istituto Impallomeni si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso letterario in memoria della professoressa Maria Catena Pavone, prematuramente scomparsa.

L’iniziativa, ormai giunta alla III edizione, nasce su idea del Rotaract Club di Milazzo in memoria dell’ex docente, prematuramente scomparsa, figura particolarmente amata dall’intera comunità scolastica. In particolare, tale premio è stato ideato dall’ex alunno, Enea Miraglia, in collaborazione con la professoressa Piera Zimmardi, collega della compianta docente.

Il tema di quest’anno, sintetizzato dal verso dantesco “Libertà va’ cercando che sì cara”, ha visto confrontarsi oltre 150 studenti degli Istituti milazzesi nella produzione di un elaborato sotto forma di poesia o di prosa.

Durante la cerimonia di premiazione sono intervenuti Francesca Currò, Dirigente scolastico dell’Istituto, Ilenia Ficili, Presidente del Rotaract Club Milazzo, Enea Miraglia, Referente Rotaract per il premio, e la professoressa Piera Zimmardi.

L’iniziativa, come ha sottolineato la Dirigente Scolastica, è stata particolarmente apprezzata dall’intera comunità scolastica che si unita nel ricordo della professoressa Pavone, in una giornata intesa e ricca di commozione, grazie anche a diversi intermezzi musicali a cura degli studenti.

La Presidente Ficili ha colto l’occasione per illustrare le attività di servizio portate avanti dal Club Rotaract nel comprensorio milazzese, focalizzandosi sulla collaborazione con la casa-famiglia di Olivarella, cui saranno destinati i contributi di partecipazione al concorso in seno al progetto “Lo Scrigno dei Sogni”.

Emozionanti, infine, sono stati gli interventi dell’ex alunno Miraglia e della collega Zimmardi che hanno espresso un personale ricordo della figura di Maria Pavone.

Protagonisti della cerimonia sono stati gli oltre 150 studenti che hanno concorso per l’attribuzione di tre borse di studio dal valore di 150 euro e 100 euro, oltre all’attribuzioni di alcune menzioni d’onore, accompagnate dal dono di un libro.

I tre elaborati vincitori sono stati realizzati da: –Chiara Conte (“Nuota finché non ti senti libera”) della IV B del Liceo Classico – Michele Raschietti (“L’inesorabile peso dell’esistenza sulla libertà) della VA del Liceo Classico – Carmelo Galvagno (“Desiderio di libertà”) della IIIA del Liceo Classico.

I componimenti sono stati valutati da una commissione esaminatrice, composta da docenti in pensione ed ex colleghi, tra cui le professoresse Tania Bonfanti, Rita Chillemi, Rosaria Rizzo, e da alcuni soci del Club Rotaract, Roberto Castellaneta, Salvatore Scaglione e Anna Zumbo.