Spostarsi tra Milazzo e Barcellona potrebbe diventare un vero dramma. Il ponte del Mela che collega i due comuni lungo la litoranea di Ponente e che attualmente si percorre a senso alternato gestito da un semaforo, sarà presto oggetto di importanti lavori di consolidamento e ricostruzione che dureranno circa un anno e renderanno impraticabile il passaggio dei mezzi. Oltre all’autostrada l’unica via di collegamento sarà  la nazionale che passa da Olivarella o da Botteghelle e transita fino a Barcellona passando da Merì.

Il cantiere consentirà l’esecuzione del “consolidamento” dei piloni e della “ricostruzione dell’impalcato” del ponte a tre campate realizzato in cemento armato sul torrente Mela e che allo stato risulta sensibilmente deteriorato. Ad eseguirli sarà l’impresa, la “Z. Costruzioni srl” di Aragona, in provincia di Agrigento, alla quale è stata subappaltata la commessa da parte della società aggiudicataria dell’opera, la “Athanor-Consorzio stabile s.c.a r.l.” di Bari., Il progetto di consolidamento e di ricostruzione dell’impalcato del viadotto è stato realizzato dal Genio civile di Messina, che è stato anche la stazione appaltante. Il finanziamento di 5 milioni è stato assegnato dal dipartimento regionale dell’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità. 

I tempi sono stati confermati anche nel corso di una riunione che si sono svolti tra la direzione viabilità della Città Metropolitana, l’ufficio regionale del Genio Civile e i Comuni di Milazzo e Barcellona. A protestare i rappresentanti dei due centri ma non sembra vi siano alternative. I lavori sarebbero dovuti partire già lo scorso anno ma sono stati rallentati per un problema tecnico legato alla necessità della Regione di riaccertare le somme già finanziate. 

 

Subscribe
Notificami
guest
16 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Mauro
Mauro
1 anno fa

Ma visto che il ponte attuale non è proprio pericolante, non si potrebbe costruire il nuovo ponte un pò più a monte e fare lo swich appena pronto ?

Angelo
Angelo
1 anno fa

2) crollo ….sia del ponte di Meri che di quello di Fiumeralla. Prima di procedere alla chiusura predispone un altro percorso con un ponte provvisorio. Fermate questa strage annunciata.

Angelo
Angelo
1 anno fa

1)Chiediamo ai Sindaci di Barcellona e Milazzo e Meri di impedire la chiusura del ponte di Ponente per l’incolumità dei loro cittadini che si riverserebbero sulla nazionale oltre al pericolo per l’intenso traffico che quelle strade non possono sostenere anche per il rischio di crollo ….

Verità
Verità
1 anno fa

Almeno così per un anno non ci saranno incidenti sul lungomare di ponente .

Luca di Campuranni
Luca di Campuranni
1 anno fa

ma ricordo male o il progetto prevedeva un ponte a 2 canne a sbalzo proprio per non dover lasciare il ponte chiuso? ma magari ricordo male io