Andreina Mazzù

Annullata la prima tranche di verbali elevati per il cambio di corsia al semaforo dell’asse viario. La segretaria generale del Comune di Milazzo Andreina Mazzù che la scorsa settimana ha avocato a sé il procedimento per l’annullamento in autotutela dei verbali elevati dal Comando di Polizia locale, ha firmato la determina con la quale annulla 1306 verbali elevati nel periodo compreso tra il 30 giugno ed il 6 agosto.

Alla base della decisione il contenuto del parere del Ministero dell’Interno – dipartimento pubblica sicurezza, direzione centrale Polizia stradale – che, confermando quanto aveva sostenuto la stessa Mazzù, qualche settimana prima, ha ritenuto non sanzionabile la violazione per cambio di corsia mediante l’apparecchiatura Autostop HD in quanto “per procedere all’accertamento da remoto della violazione di cui all’art. 146 comma 2 del Codice della strada, occorre utilizzare un dispositivo appositamente omologato o approvato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per l’accertamento specifico della violazione in parola, non essendo sufficiente che il dispositivo sia omologato o approvato per l’accertamento della violazione di cui al comma 3 dell’art. 146 cds (altra ipotesi)”.

In virtù di ciò la segretaria comunale ha ritenuto, come peraltro più volte sottolineato, che i verbali notificati ai cittadini risultavano viziati negli elementi formali e sostanziali e che tale vizi non fossero sanabili. Da qui l’annullamento in autotutela, precisando che l’invalidazione di quei verbali già pagati in misura ridotta –e, lo ribadiamo solo per le infrazioni legate al cambio di corsia – avrà effetto solo ai fini della decurtazione dei punti, in quanto al momento non sono state individuate dagli uffici delle procedure per la restituzione delle somme.
Il provvedimento è stato inviato anche al Prefetto.

Subscribe
Notificami
guest
14 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Ciaone82
Ciaone82
1 anno fa

Già si manciaru i soddi…..

VINCENZO
VINCENZO
1 anno fa

Non ho parole…anzi solo una, “VERGOGNA”.
Vergogna per chi non ha rispettato il codice della strada e per chi non è capace di gestire il territorio…

Angela
Angela
1 anno fa

E come al solito i furbi vincono sempre…alla faccia di chi rispetta le regole!!!!

Francesco
Francesco
1 anno fa

Quindi Chi ha pagato è stato fregato, mamma mia

Faccilodda
Faccilodda
1 anno fa

dove sono quesi “giustizalisti” che dicevano: “sei passato col rosso… paga…” ma perfavore… avete superato ogni limite di incompetenza, impreparazione e approssimazione… ma tutte queste incompetenze chi le deve pagare se non la pubblica collettività? (cioè noi tutti)

Vincenzo
Vincenzo
1 anno fa
Reply to  Faccilodda

Se si commette infrazione è giusto che si venga sanzionati, sia se si è passato con il rosso o con il verde utilizzando la corsia sbagliata.
Non si tratta di essere “giustizialisti”, ma di coerenza…
Questa è l’ennesima “Vergogna”….