Milazzo è pronta ad ospitare eventi di questa caratura. Conferma che arriva in occasione dei campionati italiani di marcia per società. Un appuntamento quello organizzato dall’associazione Duilia di Barcellona e patrocinato dal Comune di Milazzo che ha anche ricordato la figura dell’ex marciatore milazzese Maurizio Catanzaro, scomparso un anno fa.

Interesse e curiosità dei cittadini per seguire i vari momenti della gara che ha visto impegnate diverse categorie che si sono date battaglia nel circuito ricavato nel centro urbano, con partenza e arrivo da piazza Caio Duilio. Presenti il direttore tecnico della Fidal Antonio La Torre e il presidente della Fidal Sicilia Totò Gebbia, il responsabile provinciale Nunzio Scolaro, l’assessore Antonio Nicosia, oltre ai familiari del compianto Catanzaro. Emozionanate lo start alla gara dato dal sindaco Pippo Midili  anche  grazie all’elevato livello di partecipanti (anche cinesi e spagnoli).

Alla fine, nella prova più attesa, la 35 Km, il successo di Riccardo Orsoni (lombardo, tesserato con le Fiamme Gialle) e Sara Vitiello (Self Atletica Montanari Gruzza) che si sono così laureati campioni italiani. Sempre nella 35 km Pro/Sen, affermazione di Cui Lihong. Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) invece ha conquistato l’oro nella categoria Under 23. Nel settore femminile, pronostico sostanzialmente rispettato con la vittoria della cinese Li Maocuo, argento mondiale della 50 km di Doha 2019, ma sicuramente il successo di Sara Vitiello che ha lasciato alle sue spalle le favorite Lidia Barcella (Bracco Atletica) e Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) assume un significato particolare.

Questi gli altri risultati: Nella 20 km Pro/Sen, valida soltanto come prima prova dei CdS, primi i cinesi He Xianghong (1h21’36”) e Wang Kaihua (1h21’39”). Terzo Andrea Cosi dell’Atletica Firenze Marathon; per lui 1h21’39”. Al femminile, si è registrata l’affermazione di Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) con 1h35’41”. Nella 10 km Juniores/Femminile, Sofia Fiorani (Atl. Libertas Unicusano Livorno) ha sbaragliato la concorrenza in 1h14’25”. Giuseppe Disabato (Amatori Atl. Acquaviva) si è imposto nella 10 km Allievi, mentre Serena Di Fabio (Polisportiva Thesys Chieti) ha prevalso tra le Allieve.