Eseguita dai Poliziotti del Commissariato di Milazzo la misura cautelare di massimo rigore, emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, a carico di un cittadino straniero di 24 anni resosi responsabile del reato di tentata estorsione.

I fatti risalgono a pochi giorni fa, quando l’uomo si è presentato presso la cooperativa sociale presso cui in passato era stato ospitato, pretendendo la consegna della somma di 200 euro e di una bici, minacciando altresì operatori e ospiti della struttura di «spaccare tutto» qualora non avesse ottenuto quanto richiesto.

Il ventiquattrenne dalle minacce è quindi passato ai fatti, staccando il piede di un letto in ferro e legno che ha brandito contro la vetrata di una veranda; ha quindi distrutto una cassetta degli attrezzi a pugni e infine, non pago, ha tentato di colpire con un rastrello due ospiti della struttura, che avevano tentato di calmarlo, e un assistente sociale. Provvidenziale l’intervento degli Agenti che ha impedito che la situazione degenerasse ulteriormente.

A seguito dell’esecuzione, il ventiquattrenne – su disposizione dell’Autorità Giudiziaria – è stato trasferito presso la casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il procedimento è ancora in fase di indagini preliminari e che, in ossequio al principio di non colpevolezza, fino a sentenza di condanna passata in giudicato sarà svolto ogni ulteriore accertamento che dovesse rendersi necessario, anche nell’interesse degli indagati.