La Federazione Italiana di atletica leggera ha scelto la città di Milazzo come sede per ospitare la prima prova del Campionato Italiano di marcia a squadre 2023. La gara si svolgerà il prossimo 29 gennaio su un circuito cittadino con partenza e arrivo da piazza Caio Duilio. Nel corso di una riunione svoltasi a palazzo dell’Aquila tra il presidente provinciale della Fidal, Nunzio Scolaro, il vicepresidente dell’associazione “Duilia Barcellona”, organizzatrice dell’evento, Emanuele Torre ed il sindaco Pippo Midili sono stati definiti i dettagli della giornata sportiva.

A Milazzo saranno in gara atleti Seniores che si contenderanno il titolo italiano sulla distanza di 35 km, maschili e femminili; previsto anche il campionato italiano Master sui 20 km maschili e femminili. Saranno inoltre in gara le categorie Seniores, Juniores ed Allievi, maschili e femminili, che si contenderanno il titolo sui 20,15 e 10 km. La scelta della federazione è caduta su Milazzo per i suoi trascorsi sportivi nel settore della marcia – hanno detto gli organizzatori – proprio a Milazzo si è svolta, il 21 febbraio 1982, l’ultima grande classica che ha visto assegnare i titoli sui 25 e sui 50 chilometri, con la disputa del VI Trofeo Carmelo Bonina.

Il percorso

Nel corso della gara milazzese del prossimo 29 gennaio sarà ricordato anche Maurizio Catanzaro, sportivo milazzese al quale è stato dedicato un memorial svoltosi l’estate scorsa a Barcellona. Puntando su Milazzo – è stato evidenziato nel corso della riunione al Comune – la stessa federazione si augura di poter rilanciare il movimento della marcia, che da qualche anno sta regalando tante soddisfazioni ai colori azzurri: non vanno dimenticate le prestigiose affermazioni dei marciatori Massimo Stano e di Antonella Palmisano alle ultime olimpiadi. Alle loro spalle esiste un movimento di marciatori pronti a rinverdire i gloriosi fasti del passato, da Dordoni a Pamich, da Damilano alla compianta Annarita Sidoti.

«Un evento importante per Milazzo – ha detto il sindaco Pippo Midili – che arricchisce di una ulteriore pagina la nostra storia sportiva. Un evento che ci permetterà anche di ricordare Maurizio Catanzaro e uno sport, la marcia, che ha dato tante soddisfazioni. Punteremo a coinvolgere le scuole, i giovani per avvicinarli a questa disciplina sportiva ma anche far capire loro i sacrifici che occorre sostenere per ottenere traguardi importanti come quelli che recentemente hanno raggiunto alle ultime Olimpiadi Massimo Stano e Antonella Palmisano».