Si è svolta al Santuario di S. Antonio di Capo Milazzo una breve cerimonia di ringraziamento, per ricordare l’intervento di consolidamento del costone di roccia sovrastante il santuario, realizzato nel primo semestre del 2022. L’intervento è stato eseguito su  progettazione dei tecnici dell’Ufficio del Genio Civile di Messina, con il contributo dell’Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità (Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti) ed eseguito dall’impresa SI.CO Edili s.r.l. di Agrigento.

Dopo la preghiera, il rettore, don Carmelo Russo, ha ripercorso le tappe salienti del processo che ha condotto al finanziamento regionale. Nel settembre 2021, un violento nubifragio aveva compromesso la stabilità della parete rocciosa alle spalle del santuario. Il distacco di materiale lapideo ha messo in pericolo la struttura laterale del Santuario, determinando la chiusura al pubblico dell’intero complesso sacro. Grazie all’intervento dell’Ingegnere Capo del Genio Civile di Messina, l’ingegnere Nicola Alleruzzo, il 22 ottobre 2021 si è arrivati al provvedimento di somma urgenza, a firma del dirigente regionale, Fulvio Bellomo, e dopo qualche mese, all’inizio dei lavori.

Hanno partecipato alla cerimonia alcuni funzionari e tecnici del Genio Civile di Messina, Anna Trio e i geometri Giacomo Amico, Antonino Chiofalo, Giovanni Ciatto, che hanno scoperto la targa posta a ricordo dei lavori.

«Oggi prendiamo atto, che il dialogo fra i vari Enti, produce un effetto positivo  — ha affermato Trio —. Il nostro ufficio, sempre in prima linea per la difesa e la salvaguardia del territorio, vuole ringraziare tutti quelli che si sono adoperati affinché noi oggi potessimo essere presenti ed apprezzare quanto realizzato».