Venti esemplari di pesce spada (Xiphias Gladius) sottomisura sono stati liberati in mare dal personale militare del battello GC A64 della Capitaneria di porto di Milazzo nel corso di n’attività di controllo e ha portato anche al sequestro di tre attrezzi da pesca di tipo palangaro (lunghezza complessiva di 6000 metri e circa 1000 ami), non conformi alle vigenti normative nazionali e comunitarie in tema di identificazione e costituenti, di fatto, un pericolo per la navigazione. Nel corso delle operazioni del sequestro  è stato rilasciato in mare l’intero quantitativo di pescato ancora tutto vivo.

Per favorire il recupero dello stock ittico la Comunità europea tramite l’adozione di apposite Raccomandazioni ICCAT ha definito, attraverso un sistema di particolari tutele, la taglia minima (100 cm misurata dalla mandibola inferiore) in modo da ridurre le catture di esemplari ancora giovani (sotto misura) che non hanno raggiunto l’età riproduttiva rendendo estremamente difficile il recupero biologico della specie evitando in tal modo l’impoverimento dello stock ittico del pesce spada nella più ampia ottica della pesca sostenibile.

GUARDA IL VIDEO DELLA LIBERAZIONE

 

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Onesto
Onesto
1 anno fa

Ma che grazie è tutti i Tonnetti migliaia che hanno pescato non li avete visti? vergognatevi fitusi

Peppe
Peppe
1 anno fa

Arresto da tre a sei anni per una adunata schiamazzosa, ridicoli e pericolosi, a questi schifosi inquinatori e predatori ergastoli? Ottimo lavoro della guardia costiera anche se a occhio nudo si vede che è come voler svuotare il mare con un cucchiaio. Basta guardare i banchi delle vendite del pesci

angelo
angelo
1 anno fa

complimenti alla Capitaneria –a questi Sigg. mai più licenza ( se ce l’avevano)–

Povero mare
Povero mare
1 anno fa

Potreste rimuovere anche tutte quelle reti senza segnali luminosi né bandierine, presenti sia alla croce di mare, che più avanti e ben visibili dalla strada?iniziano già dalla battigia
Pure quei bidoni (forse nasse) davanti al Rotolo. Sono pericolosi e deduco illegali, sennò li segnalerebbero bene.

gigi
gigi
1 anno fa

GRAZIE alla Capitaneria di porto di Milazzo per questa attività di controllo sulla pesca illegale. I Veri pescatori hanno rispetto per il mare!!!