Una nuova viabilità di collegamento per  collegare con un sottopasso e un tracciato dedicato l’asse viario di Milazzo alle banchine commerciali del porto e una nuova bretella stradale che, senza interferenze con il traffico urbano, colleghi il porto con l’agglomerato industriale di Giammoro. Sono questi i progetti dell’Autorità Portuale di Messina che potrebbero rientrare nell’ambito di un finanziamento del governo destinato alla progettazione delle opere.

Con decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 30 settembre sono state assegnate alle Autorità di sistema portuale italiane nuove risorse per finanziare il piano 2022 delle progettazioni di opere prioritarie utili allo sviluppo dei porti. Si tratta di quasi 40 milioni di euro per dotarsi dei Progetti di Fattibilità Tecnico Economica che consentiranno successivamente di accedere ai finanziamenti per realizzare opere per circa un miliardo di euro. Tre progetti interessano l’Autorità di sistema portuale dello Stretto e uno in particolare la città di Milazzo. 

Soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale. “Quello della viabilità – afferma il sindaco Pippo Midili – unitamente al completamento delle banchine, è stato il principale nodo affrontato nell’ottica di un rilancio dello scalo attraverso infrastrutture idonee a far sì che i servizi possano essere offerti senza incidere sulla viabilità cittadina».

 

guest
19 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
1 mese fa

Ma c’è un polo industriale tra l’altro vicino all’asse viario ma staccatevi dalla città e poi basta con questo porto chiuso restituiteci la banchina e la passeggiata accanto alle barche come una volta come tutte le altre città di mare

Don
Don
1 mese fa
Reply to  Roberto

C’è gente che può tranquillamente usufruire di quella passeggiata ed anche dei parcheggi gratuiti nel porto. Le persone normali non solo non possono avvicinarsi alle “sbarre” ,per giunta pagano i parcheggi. Chissà a che titolo notai, medici, avvocati…parcheggiano lì gratis. Nessuno sa né vede

Onesto
Onesto
2 mesi fa

Il signor Sindaco non risponde perché non siamo noi( Milazzzzesi ) con quattro Z,

Luminosoooooooo45055
Luminosoooooooo45055
2 mesi fa

non e’ che ci voglia molto….ma solo a Milazzo cose difficile. Basta fare una rotonda all’uscita MARCONI (che fra l’altro si chiama cosi proprio perche’ doveva finire dall’altro lato della ferrovia) e poi da li un minisottopasso o una sovraelevata e tah,..e’ fatto tutto!

Francesco
Francesco
2 mesi fa

Come al solito la “soddisfazione” dell’Amministrazione Comunale sul nulla. Mille proclami, inaugurazioni di cantieri, finanziamenti di opere, ma quante sono arrivate a conclusione (anche roba piccola, eh, tipo i parchi gioco)?

Carla
Carla
1 mese fa
Reply to  Francesco

Avete presente il film di EDDY MURPHY Beverly Hills Cop 2?? Quando lui sale sul palco ad applaudire uno che veniva premiato ?? Chissà che questa scena meravigliosa non si ripresenti anche giorno 8 , magari per ricordare a chi di dovere le promesse fatte in campagna elettorale e mai mantenute!!

milazzeseschifato
milazzeseschifato
2 mesi fa

pi fari chi cosi travaghhiano i missinisi braviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Tony
Tony
2 mesi fa

anni fa si diceva che serviva per la futura rotta Milazzo-Salerno dei traghetti privati, i camion escono dall’ asse viario e in attimo arrivano al porto