E’ stato pubblicato sul sito della Regione Siciliana il decreto con cui si assegna ufficialmente il finanziamento di un milione di euro per realizzare il museo delle tradizioni marinare all’interno dell’asilo Calcagno di Vaccarella. L’ufficio tecnico di palazzo dell’Aquila ha già trasmesso a Palermo la documentazione e il progetto esecutivo approvato da tutti gli enti competenti in sede di conferenza dei servizi. Il prossimo passaggio sarà dunque l’indizione dell’appalto dei lavori.
L’ex Asilo Calcagno è stato costruito nel 1903 nel borgo di Vaccarella, su progetto  dell’architetto Salvatore Richichi, già autore del Palazzo Municipale, grazie all’impegno del senatore Giuseppe Calcagno, tra i notabili più rappresentativi a inizio Novecento nella città di Milazzo.  La struttura, sottoposta a vincolo architettonico della Regione dal 1992, passò indenne il terremoto di Messina del 1908 e fu utilizzata come locali di emergenza per le esigenze del vicino Ospedale Civico.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pulsante anti-blatta
Pulsante anti-blatta
1 anno fa

Utilizzate questo commento come tasto like per: a niscitili du soddi pi na disinfestazioni ca ci su chiu bratti chi cristiani nta marina.

milazzese 1
1 anno fa

La ristrutturazione di questo Asilo é come il ponte sullo stretto; se ne parla ogni volta che si avvicinano le elezioni; é diventato il balzello delle campagne elettorali

Maccio u Sicilianu
Maccio u Sicilianu
1 anno fa

Location perfetta..ma non fate l’ennessima opera MORTA,come ho detto piu’ volte a ISGRO’…fate un museo del MARE e della PESCa e quindi mettetici li dentro anche a SISO che non c’entra un c***o uno scheletro di BALENA in un castello medioevale. E x il castello farsi un giro a Montalbano x copiare

Carmelo Isgro'
Carmelo Isgro'
1 anno fa

salve, dal Suo nickname purtroppo non riesco a capire chi sia, comunque penso di aver capito perchè solo una persona mi contesta la presenza di Siso al Castello. Le consiglio di andare a visitare il Museo di scienze naturali Enrico Caffi di Bergamo, situato nella Città Alta. Mi faccia sapere. Grazie

Genoveffo
Genoveffo
1 anno fa
Reply to  Carmelo Isgro'

Carmelo ma mica lo contesto a te! Tu per qst citta’ stai facendo pure tanto. Ce ne fossero di cristiani comu a tia…! Io contesto che con tante location abbandonate (Mulini LoPresti- Ex Stazione- Asilo Calcagno – Ex Ospedale) ti abbiano date il Castello.

Last edited 1 anno fa by Genoveffo
Genoveffo
Genoveffo
1 anno fa
Reply to  Carmelo Isgro'

che poi e’ una scelta sbagliata anche a livello turistico-commerciale in quato il CASTELLO e’ gia di per se un attrattiva! Fai un MUSEO (anche dei preservativi) in un altro posto….crei immediatily un’altra attrattiva. E’ l’ABC del TURISMO …ma i nostri amministratori ahime’ non sono lungimeranti.

Nominatemi Premier
Nominatemi Premier
1 anno fa

E il mulino Lo Presti? Doveva diventare distaccamento dell’università e niente, poi avevate detto sede CNR Messina e niente: avete preferito l’abbandono e l’incuria. Come Villa Vaccarino: avevamo l’investitore indiano per l’aeroporto di Milazzo e l’avete fatto scappare! Siete degli incapaci!

Maccio u Sicilianu
Maccio u Sicilianu
1 anno fa

x il mulino vedrei una struttura di acciaio, vetro mista con la struttura esistenze. Magari un bel palazzo moderno alto 8-9 piani che spunta a mo di faro dal porto. Naturalmente una struttura adibita a ufficio x le imprese. Ops c’e’ un piccolo problema…ci sono imprese serie da noi??

Davide
Davide
1 anno fa

Eheheheh, esistono le imprese a Milazzo, eccome! Le imprese della sfrenata “movida”. I famosi locali degli aperitivi, dove si avvicendano i milazzesi (e non solo) alla ricerca di un sano divertimento, tra giri e rigiri di macchine e serate chic. Non parliamo delle architetture e del decoro urbano!

Davide
Davide
1 anno fa

Non so se tu sia a conoscenza che, a ponente, a breve, realizzeranno una sorta di hotel sul mare, tipo il Burj al-Arab, si chiamerà “Cazzarj al-Mylae”. A levante invece faranno un ponte che collegherà la Marina con la raffineria, per gli amanti del turismo industriale. Aggiornati! 😉

Last edited 1 anno fa by Davide
Maccio u Sicilianu
Maccio u Sicilianu
1 anno fa
Reply to  Davide

jo sapia chi aviana a fari sulla ciminiera dei gruppi 5-6 dell’A2a (ex enel) un ristorante panoramico ……;)

Genoveffo
Genoveffo
1 anno fa
Reply to  Davide

aha haa ahaa…

cmq io dicevo una struttura mista (recuperando i mattoni a vista del mulino e parti di facciata) e ferro e vetro perche’ la vidi una cosa del genere a Liverpool (o Southampton) ora non ricordo ed era veramente figa ed era di faccia al porto….

Genoveffo
Genoveffo
1 anno fa
Reply to  Davide

pero’ una struttura del genere sarebbe per uffici….a Milazzo chi ci deve andare u raggiuneri don Calogero che paga le segretarie 500 euro al mese….o l’avvocaticchio senza clienti? Ahime’ x la nostra economia non e’ fattibile.