La Raffineria di Milazzo ha terminato il monitoraggio sulle emissioni del camino dello zolfo (E10)  e invierà i numeri completi al Mite al massimo entro dieci giorni. Poi la palla passerà al dicastero, che dovrà decidere se modificare i limiti imposti allo stabilimento con il decreto di riesame Aia firmato dal ministro della Transizione ecologica Cingolani. L’impianto ha concluso nei giorni scorsi la fase di raccolta dei dati effettuata con la collaborazione di Ispra. 

Le parti avevano concordato di procedere con il monitoraggio durante ii vertice tenutosi a Roma il 17 febbraio. Le nuove prescrizioni sulle emissioni, contenute nel decreto di riesame Aia, sono state valutate dalla raffineria troppo “stringenti”. Il rischio ravvisato è il blocco della “continuità del ciclo produttivo”: lo stop dell’intera infrastruttura, con  conseguenze sotto ¡I profilo economico e occupazionale.  Una delle ipotesi sul tavolo è che si arrivi a una revisione del provvedimento di riesame Aia con una modifica sui limiti alle emissioni, ma senza uno slittamento della data fissata per adempiere agii obblighi (150 giorni della pubblicazione).

DIETRO LE QUINTE. Tutto tace sul futuro degli ex lavoratori Sicem licenziati dopo che la Ram ha messo alla porta la società mamertina esclusa dall’albo delle ditte di fiducia. Secondo indiscrezioni, difficilmente le ditte subentrate alla Sicem potranno assorbire – almeno in questa fase – i circa 150 lavoratori licenziati. Il fabbisogno sarebbe di soli 70 operai.  

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Diritto alla salute
Diritto alla salute
2 anni fa

Io respiro schifo
Io mi ammalo
Io pago la benzina più del resto d’Italia
I dipendenti eni hanno buoni carburante e auto aziendali e non la pagano
La finiamo con sta storia?Aprite gli occhi tutti?
Non abbiamo benefici
Il lavoro di pochi non vale la vita di tutti
Abbiamo diritto alla vita

INDIGNATO
INDIGNATO
2 anni fa

Le promesse del riassorbimento di TUTTI i dipendenti Sicem si stanno rivelando, come si immaginava, FANDONIE! La Ram sta giocando sporco, e ancora una volta le istituzioni tacciono!! Laboratori esasperati e disperati…. Vergogna!!!

Petroliere
Petroliere
2 anni fa

Tutti i non mi piace fanno vedere ľ ignoranza di coloro che sostengono la ram dicendo che non inquina
Tempo al tempo

La verità
La verità
2 anni fa

Il tutto tace in merito agli ex Sicem è il ricatto che Luchino “l’impalatore” ha messo sul banco. Ovvero o mi riduci i limiti sulle emissioni oppure oltre a questi ti mando altri in dissocupazione. Grande Luchino! In questo territorio hai portato fame e inquinamento.

Mbucciatibi
Mbucciatibi
2 anni fa

Esce elisir di bellezza e di immortalità….al contrario però!!!