Il Comune di Milazzo ha acquistato  l’ex scalo merci della vecchia stazione ferroviaria di Milazzo: 27 mila metri quadrati con accesso da piazza Marconi.
Dopo tre tentativi di vendita andati a vuoto da parte delle società che si occupa della gestione del patrimonio di Fs, l’Amministrazione comunale ha presentato istanza di acquisto facendo  valere il diritto di prelazione assegnato dalla legge per acquisire l’ampia area che sorge alle porte di Milazzo, tra piazza Marconi e l’ex Montecatini, per pianificare una serie di interventi strategici.
E oggi è arrivata l’accettazione da parte della Ferservizi e quindi ora si potrà concretizzare il passaggio di proprietà dell’ex scalo che presenta  anche una parte a reddito, con canone annuo di 41.000 euro e scadenza contrattuale della locazione nel marzo 2023. Il prezzo finale è stato  di 1 milione e 235 mila euro.  

DIETRO LE QUINTE. L’Amministrazione precisa che non vi è alcun collegamento con il progetto del Parco commerciale dell’ex Montecatini o con altre iniziative che periodicamente vengono rispolverate. Con l’acquisto però, sia il i vertici del Centro mercantile che il Guppo Franza, dovranno dialogare con il sindaco Midili se vorranno affacciarsi nel porto.

 

Condividi questo articolo
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Peppe
Peppe
16 giorni fa

Sarebbe l’occasione giusta per creare quel mega parcheggio fuori dal centro urbano dove chi entra in città possa lasciare l’auto e trovare le navette di collegamento con la città. Dal
capo al mare. Libererebbe Milazzo dal traffico veicolare e dal conseguente smog. Avremmo una città perdonabile e ciclabile a misura d’uomo e polo di attrazione come città verde.

Franco Fabiano
Franco Fabiano
17 giorni fa

Sicuramente il gruppo Franza ” dialoghera’ ” con il sindaco…e vedrete che il dialogo sarà molto proficuo!

Tony
Tony
16 giorni fa
Reply to  Franco Fabiano

se non ricordo male ,secondo il progetto “autostrade del mare” Milazzo-Salerno di inizio anni duemila, li dovevano fare il sottopasso per i camion che collegava direttamente asse viario – porto. Non so però se convenga ancora farlo visto il progetto del futuro ponte sullo stretto

Last edited 16 giorni fa by Tony