Tremilaseicento euro per il restauro dell’affresco seicentesco della chiesa di San Papino. E’ questa la somma che arriva dal “San Martino Fest 2021“. Nei giorni scorsi nel corso di una cerimonia organizzata all’interno della parrocchia c’è la consegna del simbolico assegno frutto delle offerte della quinta edizione della manifestazione cittadina svoltasi il 13 novembre in piazza San Papino organizzata dalla Parrocchia SS. Crocifisso, insieme all’Associazione Culturale “San Martino Fest” ed al patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Iniziativa che, nonostante le restrizioni del rigoroso piano anti-Covid elaborato insieme al Commissariato di Milazzo, ha confermato il successo delle precedenti edizioni con la presenza di centinaia di persone che nel corso dell’intera serata hanno visitato i vari stand di artigianato, antiquariato e degustato le tradizionali pietanze con l’immancabile vino novello, le caldarroste e i panini con la salsiccia. 

L’organizzazione così come preventivamente concordato ha destinato il ricavato dell’evento, 3.600 euro, a sostegno della raccolta fondi indetta dai frati minori di S. Papino per i lavori di restauro dell’affresco seicentesco rinvenuto nell’altare del SS. Crocifisso mentre le offerte derivate dall’edizione del 2019 hanno sostenuto il restauro dello stesso Crocifisso, nonché iniziative che l’Associazione ha organizzato a favore delle famiglie disagiate del territorio.

Il parroco Stefano Smedile ringraziando tutti coloro i quali si sono attivati per la buona riuscita della sagra ha comunicato che i lavori di restauro dell’affresco, dopo i vari nullaosta e le dovute autorizzazioni, sono finalmente iniziati lo scorso novembre e ha informato che si è proceduto allo smontaggio dell’altare ligneo, alla messa in sicurezza dell’affresco e allo stacco dello stesso; in questo momento sia la macchina lignea come anche l’affresco si trovano nel laboratorio della ditta Calvagna Giovanni di San Gregorio (Catania) per i lavori di restauro.

Anche in Presidente della Regione Nello Musumeci ha visitato, lo scorso 3 dicembre, la chiesa di San Papino per visionare i lavori mostrando particolare interesse.

Chiunque volesse sostenere la raccolta fondi può farlo tramite una donazione bancaria presso Banco BPM Milazzo, intestato a Parrocchia San Papino, causale: Restauro Altare Crocifisso, IBAN: IT76R0503482290000000004880 oppure in chiesa chiedendo ai Frati.