“La transizione ecologica del Polo Energetico di Milazzo.  Quale futuro per la Valle del Mela”. E’ questo il tema del convegno in programma sabato 18 dicembre 2021, alle 9.30. a Palazzo D?Amico.  Al centro del dibattito proprio il futuro dell’area industriale di Milazzo, sotto gli aspetti occupazionali, ambientali e di importanza strategica per tutto il comprensorio. Saranno presenti i sindaci in cui ricade l’area, i sindacati confederali, i rappresentanti delle industrie e la deputazione regionale e nazionale della provincia e la Cittadinanza

«Il Pd – scrivono in un comunicato stampa – in tutto questo avrà un ruolo centrale, come indirizzo per una corretta transizione industriale e di continua sollecitazione alla deputazione perché l’attenzione per tutta l’area diventi e resti centrale nell’agenda dei governi regionale e nazionale. La crisi ecologica e climatica è entrata con forza nelle nostre vite quotidiane: gli impatti sugli ecosistemi naturali e sulla nostra società sono ben visibili e riguardano tutti noi. Tuttavia, la scienza dice che abbiamo ancora la possibilità di cambiare le cose ma è necessario dar vita al più presto ad azioni lungimiranti e ben pianificate. Per farlo, è importante innanzitutto capire quello che sta succedendo e come affrontarlo. È necessario rendere trasparenti i dati e far sì che ogni azioni prevista, o richiesta, sia chiara, per fornire gli strumenti necessari ad esplorare, valutare e comprendere quello che sta accadendo al mondo che ci circonda. Il bisogno di conoscere la crisi ecologica e climatica, di agire subito per affrontarla e di collaborare per attivare nuovi e concreti processi di cambiamento».

L’iniziativa vuole essere l’inizio di un percorso in cui il Partito Democratico mette in campo tutte le proprie risorse ed energie per mettere al centro del dibattito il domani di un’area di importanza strategica per tutto il meridione.