ROMETTA. Era il 26 settembre 2020, quando il sottufficiale Aurelio Visalli perse la vita nel tentatitvo di salvare due ragazzi nel mare tempestoso di Milazzo. Ad un anno di distanza Rometta rende onore ad Aurelio con una statua che vuole rciordare il suo sacrificio. L’appuntamento alla manifestazione “Una Statua in ricordo del sacrificio di Aurelio” è oggi alle 18, nello slargo antistante gli Uffici decentrati di Rometta Marea del Comune di Rometta.

«Aurelio è riuscito a fare della sua morte un dono, e davanti a questa verità ci dobbiamo fermare silenziosi, ammirati, riverenti e grati perché il dono ci spiazza sempre. Tanto più il dono della vita… Il messaggio che la morte di Aurelio ci lascia è un forte e paradossale messaggio di vita: muore qualcosa, per qualcuno, che vive per qualcosa, per qualcuno». Nicola Merlino, sindaco di Rometta ha voluto riordare così Aurelio, con le parole dell’arcivescovo Santo Marcianò pronunciate durante l’omelia.

Nel comune di Rometta, lo scorso luglio, era già stata intestata anche una piazza in memoria del sottoufficiale della capitaneria di porto di Milazzo. Un gesto particolarmente sentito non solo dalla comunità romettese ma anche dall’intero comprensorio.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pinella Ieni-
Pinella Ieni-
2 anni fa

E’ assurdo che ci siano : orfani , vedove e genitori privati del proprio.congiunto, per la spavalderia di due….. I figli non potranno dimenticare quanto accaduto! Poi vorrei sapere CHI ha permesso che questo EROE sfidasse il mare in quelle condizioni! Un forte abbraccio e tanta solidarieta’ da chi, anche se sconosciuta, Vi e’ molto vicina .

UnMilazzese
UnMilazzese
2 anni fa

Mi dispiace ma lei è completamente fuori strada.
I likes non mi interessano e, infatti non sono su nessuna piattaforma social

Ex consigliere
Ex consigliere
2 anni fa

Caro ,”un milazzese”,ricordare è legittimo e doveroso ma nel tuo commento vedo solamente lun leone da tastiera che vuole prendere qualche like, dietro questa tragedia ci sono più vittime di quanto tu possa capire non aggiungo altro.

menomale
menomale
2 anni fa
Reply to  Ex consigliere

menomale che lei è un “ex” non che quelli che abbiamo siamo meglio…ma da qui si capisce il livello dei “consiglieri”

UnMilazzese
UnMilazzese
2 anni fa

Ma possibile che. per ricordare un fatto così grave, nessuno, a parte il sottoscritto, abbia sentito il bisogno di scrivere due righe o anche due parole per ricordare questa vita spezzata per una ragione così assurda?

Pasquino
Pasquino
2 anni fa
Reply to  UnMilazzese

Purtroppo nel tuo primo post hai già sintetizzato tutto quello che c’era da dire ….

UnMilazzese
UnMilazzese
2 anni fa

Il risultato della stupidità e dell’incoscenza di alcuni ha cancellato una vita e distrutto una famiglia