A partire dal 13 settembre la Caruter distribuirà i kit che le famiglie milazzesi dovranno utilizzare per conferire i rifiuti. Ogni contenitore avrà un codice a barre collegato al singolo utente in modo che gli addetti al servizio possono monitorare in tempo reale non solo conferimenti non conformi ma anche il titolare dell’utenza. I kit con tanto di opuscolo informativo verranno distribuiti nei quartieri in base al calendario in basso (escluse le domeniche). L’utente per il ritiro dovrà esibire l’ultima bolletta Tari, un documento di riconoscimento e la tesserà sanitaria. Anche in caso di delega, la tessera sanitaria dovrà essere quella dell’intestatario della Tari. La distribuzione a cura della Caruter avverrà nei luoghi indicati dal calendario, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18. Alla fine della distribuzione il rifiuto dovrà essere conferito esclusivamente con i contenitori del kit pena multe salate.

«Questo rinnovamento – spiega il sindaco Pippo Midili che ha mantenuto la delega all’Ambiente – consentirà di raggiungere, e auspichiamo superare, gli obiettivi fissati dalla legge. Ottenere una percentuale di raccolta differenziata del 65% si tradurrà in un risparmio economico per i cittadini e, ancor più importante, in un sostanziale miglioramento dell’ambiente in cui viviamo». 

IL CALENDARIO DELLA DISTRIBUZIONE

CENTRO STORICO E VACCARELLA dal 13 al 18 settembre a Piazza della RepubblicaLungomare Garibaldi; RISORGIMENTO E SAN PAPINO dal 20 al 25 settembre, Piazzetta Via Marinaio D’Italia; SAN GIOVANNI (I)  dal 27 settembre al 2 ottobre, Lungomare di Ponente zona Lido La Gobba del Cammello; SAN GIOVANNI (II) dal 4 al 9 ottobre, Parcheggio Lungomare di Ponente Via Lepanto; PORTO E ACQUEVIOLE dall’11 al 16 ottobre, Piazza Marconi (ex stazione ferroviaria); CIANTRO dal 18 al 23 ottobre, Piazza Peppino Impastato; TONO dal 25 al 30 ottobre, Parcheggio adiacente Stadio Grotta Polifemo; CAPO MILAZZO dal 3 al 6 novembre, Piazza Croce; BORGO dall’8 al 10 novembre, Parcheggio Sant’Elmo; PARCO E CORRIOLO dall’11 al 17 novembre, Centro servizi Caruter, Piazza Stazione; SAN PIETRO E GRAZIA dal 18 al 20 ottobre, Parco Giochi San Pietro, Via Giacomo Picciolo; SAN MARCO, SCACCIA, BRIGANDI’ dal 22 al 24 novembre, Parcheggio via San Marco; BASTIONE E SANTA MARINA, dal 25 al 27 novembre, Parcheggio Lungomare Spiaggia Torretta; FOSSAZZO dal 29 al 30 novembre, Parcheggio Lungomare Ponente, Via Rio Rosso.

 

Subscribe
Notificami
guest
48 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
La Sicilia nel cuore
La Sicilia nel cuore
2 anni fa

I condomini, attraverso i relativi amministratori, possono richiedere i contenitori adeguati per il conferimento dei rifiuti. I bidono singoli vanno bene per villette o piccoli complessi. Sarebbe più furbo utilizzare i sacchetti con il codice a barre collegato al codice fiscale , così da rintracciare chi la differenziata non sa cosa sia!

Laveritá
2 anni fa

Ancora non avete capito che i bidoni nn si possono lasciare sul marciapiede…ficcatevelo in testa, è occupazione di suolo pubblico, vanno messi fuori la sera e recuperati la mattina…

Peppe
Peppe
2 anni fa

Onestamente non ho le idee molto chiare. Giusto e sacrosanto scovare gli evasori. Ma il sistema mi sembra troppo macchinoso con delle criticità ,un palazzo di 36 appartamenti quanti bidoni deve esporre, nei quartieri ventosi il bidone con la plastica leggero o lo prendono a caldera’ o al tono. Non erano meglio isole ecologiche ad apertura magnetica iper controllate?? Lo dico perché le ho viste.

Siete tutti falsi
Siete tutti falsi
2 anni fa

Ma se buttate tutto nell’indifferenziata. Vi vedo da anni fare così. Vi multerei tutti

Silvia
Silvia
2 anni fa

Misterox hai ragione!! Questo servizio è organizzato da schifo !!! E se anche si accorgessero di avere sbagliato, non hanno il buon senso di ammettere fare un passo indietro e ricominciare con cose più giuste.E poi la caruter va negli hotel ed il giorno dell’umido raccoglie con un camion tutto quello che ci può entrare, carta, umido, plastica indifferenziata ecc.

MisterX
MisterX
2 anni fa
Reply to  Silvia

Ti ringrazio. È vero, io temo tantissimo che possa precipitare la situazione igienico-sanitaria. Non si rendono conto quante blatte e topi vi saranno con questi bidoncini a cielo aperto senza neanche un sacchetto contenitivo.