Proseguono gli appuntamenti del “Giardino Letterario” a Villa Vaccarino.  Mercoledì 25 agosto, alle 19.30, verrà presentato il libro di Giusy Sciacca, “Virità. Femminile Singolare Plurale”, una raccolta di racconti scritti informa autobiografica dall’autrice che raggruppa venti protagoniste, stanche di essere spesso dimenticate o travisate.
Interverranno l’assessore alla Cultura Francesco Alesci, Natascia Fazzeri, presidente Fidapa Milazzo.

Modera Angelica Furnari, consigliera Fidapa.

LA TRAMA. Qual è la verità? Domanda sbagliata. La verità non è mai solo singolare, ma di certo è femminile.Così le protagoniste di questi venti racconti, stanche di essere spesso dimenticate o travisate, prendono la parola per narrare loro la storia e spiegare al lettore la propria versione dei fatti. Alcune abitano sull’Isola dai tempi del mito, altre sono partite per poi ritornare, altre ancora sono arrivate in epoche più moderne, fino a giungere agli albori del Novecento. Sono dee, artiste, nobildonne, talvolta sante, ma anche rivoluzionarie, eretiche, scienziate. In una parola, donne. E non aspettano altro che essere ascoltate. Il volume, che è il risultato dell’intreccio di queste singole voci, scelte e filtrate dalla scrittura dell’autrice, diventa così plurale. Come la parola virità, femminile singolare-plurale.

 

L’AUTRICE. Giusy Sciacca, nata Lentini, vive tra Roma e Siracusa. E’ controllora del traffico aereo, autrice di racconti, romanzi e testi teatrali. Scrive per diverse testate giornalistiche (La Sicilia, Lei Style, SicilyMag, La voce di New York). Ha fondato il blog “Parola di Sikula” Lentini.

Ingresso gratuito con Green Pass o tampone eseguito nelle 48 ore antecedenti l’evento.

Si consiglia la prenotazione via messaggio sui profili Facebook o Instagram della libreria “Mondadori Milazzo” o via Whatsapp allo 090 9282238.