Erba alta e qualche sporadico cumulo di rifiuti. Questo è lo spettacolo che i visitatori paganti devono ammirare nella visita all’interno della Cittadella fortificata. A denunciarlo è l’associazione SiciliAntica di Milazzo.

«Nella stagione estiva arrivata al culmine, si denota un completo abbandono da parte degli enti preposti nella conservazione e tutela dei resti archeologici all’interno del Castello di Milazzo – scrive il sodalizio –  Negli anni scorsi si era provveduto ad effettuare interventi di pulizia dell’area, salvaguardando questi scavi, proteggendoli dall’incuria e dando una giusta lettura ai visitatori. Questo anno nulla di tutto questo: visitatori scontenti e, come se non bastasse, l’aggravante di pericolo di incendio (come potete vedere dalla foto, vicino lo scavo è ancora visibile una lanterna cinese che si è fermata a pochi metri dalla vegetazione secca)».

Secondo SiciliAntica «tutto questo non è accettabile e ancora più il silenzio di associazioni culturali locali, presenti all’interno della Cittadella». Il sodalizio invierà presto una nota al Sindaco per chiedere delucidazioni in merito a questa grave “dimenticanza”.

Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Schifato
Schifato
3 anni fa

Ahi ahi ahi, com’è sto fatto, per fare un festival si erano indignati tutti, e poi gli stessi indignati lo lasciano all’abbandono e al degrado? I politici Milazzesi è meglio se restassero in silenzio.

Marco
Marco
3 anni fa

Ciccio Italiano andava con il decespugliatore a pulire! cioè non aveva paura di sporcarsi le mani!!!

Marcus
Marcus
3 anni fa

Milazzo dovrebbe essere ripulita, la strada di ponente è invasa dalla spazzatura è una vergogna

Milazzese Vero
Milazzese Vero
3 anni fa

Turismo affidato a pecorari, questa è la realtà!

La verità
La verità
3 anni fa
Reply to  Milazzese Vero

Una giunta e un coniglio dove il livello culturale è ai minimi storici come si può pensare al turismo culturale ? Sanno a malapena scrivere..anche colui che si professa giornalista è più un giornalaio ..

Nunzio cardullo
Nunzio cardullo
3 anni fa

“Negli anni scorsi si era provveduto a fare interventi di pulizia nell’area”
Vi riferite a svuotare il contenitore della spazzatura nell’area panoramica incuranti di tutto quello che sta per terra?
Io non ho mai visto l’area circostante il castello pulita negli ultimi (5?) anni

Alessandro Ficarra
Alessandro Ficarra
3 anni fa

Signor Cardillo, mi permetto di risponderle sottolineando che la frase si riferisce solo all’area archeologica specificata nell’articolo. Non mi permetto di esprimere il mio parere su altre aree della città ma solo su quello che è di mia competenza.