La sosta selvaggia dei camper è un refrain che caratterizza tutte le estate milazzesi. La polizia municipale periodicamente fa blitz elevando multe, ma il problema ritorna poco dopo. Il litorale di Ponente, specialmente nel mese di agosto viene preso d’assalto da camperisti che gratuitamente sostano e sfruttano le aree, comprese l’acqua delle docce e la spiaggia sottostante dove può capitare che scaricano reflui di ogni tipo. Nel piano di utilizzo delle spiagge predisposto dall’ex assessore Carmelo Torre era prevista a Ponente un’area attrezzata a pagamento dedicata ai camper ma in quello aggiornato non ve ne sarebbe traccia. Ci sono privati che offrono assistenza e aree parcheggio a prezzi convenienti ma non tutti le scelgono.

Milazzo è una meta prediletta e consigliata con il passaparola dai camperisti. Sul sito specializzato camperonline.it addirittura ha un voto altissimo, 8,5. «Sul mare, piazzale enorme, sterrato e gratuito. 500 m da market, pescherie, etc. Ci sono 4/5 docce con possibilità di riempire piccole taniche d acqua», commenta un camperista. «Tranquillissimo e non affollato con docce comunali. Unico neo un cartello indica che il giovedì c’è il mercato e potrebbe essere vietato sostare», sottolinea un altro.

 
Oggi Milazzo ha ricevuto varie segnalazioni. Questa la lettera del lettore Claudio che ci ha scritto a redazione@oggimilazzo.it
 
Spett.le Redazione, Come cittadino che vive e ama Milazzo, mi preme segnalare che da diversi giorni sul litorale di Ponente (vicino alle giostre) sono presenti moltissimi camper allogiati e il loro numero cresce di giorno in giorno. Lo spettacolo che si presenta agli occhi di tutti i passanti e cittadini è quello di un ricovero di camper che sostano in un’area non dedicata a campeggio e sosta permanente. E’ umiliante assistere a queste forme di anarchia nella consapevolezza della totale assenza delle Isituzioni che dovrebbero vigilare e sanzionare chi infrange le regole. Lo stesso codice della strada pone molte limitazioni alla sosta dei camper e all’esecizio del camperismo che deve avvenire in aree all’uopo dedicate anche e soprattutto per ragioni igieniche.

La domanda che il comune cittadino si pone è perchè chi rispetta le regole è vessato e chi invece le infrange è premiato con l’impunità. Si notano rifiuti e segni di consumi dappertutto. Questa città e questo Paese non potranno mai crescere civilmente, perchè questi esempi di anarchia alimentano sentimenti “imitativi” che faranno sempre più scadere la qualità di molti per il vantaggio abusivo concesso a pochi. Mi appello alla Vostra redazione, quanto meno per sensibilizzare chi deve far rispettare le regole e anche al senso cittadino di manifestare disappunto per questi comportamenti che non sono accettabili e sopportabili. Viva Milazzo e le tantissime persone che rispettano il decoro e preservano la bellezza di questa incantevole cittadina, spesso deturpata da incivili e prepotenti. Grazie.

Claudio M.

Subscribe
Notificami
guest
38 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
:-)
:-)
1 anno fa

Il problema a milazzo sono i camperisti e non gli affitti in nero!!!

Andrea
Andrea
2 anni fa

Basterebbe poco

che guevara
che guevara
2 anni fa

Ancora direttore c’è qualcuno che ti dà conto?

Sonia
Sonia
2 anni fa

Ho provveduto personalmente a segnalare la costante presenza di camper sulla Riviera du Ponente al Comune, ai Vigili Urbani, ai Carabinieri e ripetutamente alla Capitaneria di Porto, la quale viend additata dalle autorità interpellate l’unica competente ad agire.Stamattina un Maresciallo della Capitaneria ha chiaramente ribadito che l’intervento sulle aree demaniali può avvenire solo per sicurezz

Andrea
Andrea
2 anni fa
Reply to  Sonia

a tutti sono andrea, Ho letto molti commenti con un po’ di cattiveria e soprattutto ignoranza per quanto riguarda il mondo dei camperisti o roulotte, fate conto che per viaggiare con meno peso possibile la spesa la si fa’ sul posto dove si arriva e per quanto riguarda le acque nere e acque chiare i camper sono muniti di vasche apposite per non scaricare atterra, poi quando ci si mette in viaggio si scarica in autostrada nelle aree apposite per lo scarico, per quanto riguarda la spazzatura siamo muniti di porta busta apposita per la spazzatura, vi ho illustrato un… Leggi il resto »

:-)
:-)
1 anno fa
Reply to  Sonia

Hai provveduto personalmente a segnalare il costante affitto in nero nei periodi estivi al comune , ai vigili urbani, ai carabinieri e ripetutamente alla capitaneria di porto? Ma fatela finita ridicoli… a milazzo tutti gli appartamenti vengono affittati in nero… 6/7/8/900 a settimana…. In NERO!!!

MisterX
MisterX
2 anni fa

Dov’è il comune a multare? Dove sono i vigili a sanzionare? Esistono i camping come siti autorizzati per il campeggio: qui invece gratis e senza alcun ritorno per Milazzo sostano e sversano tutti i loro liquami e letame tossico! Vergogna voglio multe milionarie per questi animali incivili!!!