Il consigliere comunale Lorenzo Italiano ha presentato una mozione con la quale chiede l’intitolazione della piazza antistante la nuova Parrocchia della “Trasfigurazione” al compianto padre Cutropia. Italiano ricorda  che già l’Amministrazione comunale in passato ha riconosciuto la cittadinanza onoraria al compianto don Peppino per il suo instancabile servizio alla comunità cittadina in difesa dei diritti dei diseredati, dei giovani e degli ultimi. “La sua passione per il calcio era cosa risaputa – scrive Italiano -ma suo merito è aver portato a Milazzo svariati sport in campionati professionistici e dilettantistici. Il Nuoto, il ping pong, la pallanuoto. Lo sport come viatico per l’incontro con i giovani e la loro educazione.  Per ultime e non per importanza le sue campagne contro la droga. Padre Cutropia è stato un faro, un padre, un mentore per almeno 3 generazioni di milazzesi che in lui non vedevano solo l’uomo al servizio del Vangelo, ma anche il difensore dei loro diritti. Nonostante negli anni 60 un sacerdote non fosse visto bene alle manifestazioni operaie, egli si mise a fianco dell’allora segretario del partito Comunista il compianto Santi La Rosa, in testa ad un corteo degli operai della “Galileo”».

«Riteniamo necessario dare il nostro modesto contributo – conclude –  intitolando questa piazza a Mons. Giuseppe Cutropia per mantenere sempre viva la memoria di chi ha posto in essere le basi di questo grande comunità che è oggi il “Ciantro”, con un apposito monumento o stele marmorea che ne ricordi la persona e le virtù.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
giovanni
giovanni
2 anni fa

la città di Milazzo e il minimo che può fare nei confronti di don Peppino Cutropia che prima di essere Prete e stato un grande uomo immenso e pieno di idea verso i giovani e la comunità tutta quelli come me che abbiamo avuto la fortuna e l’onore di conoscerlo ne siamo fieri tanto lui e sempre li che vigila su di noi come lo faceva quando era in vita persona insostituibile

Cittadino onesto
Cittadino onesto
2 anni fa

La proposta meritava di essere presentata da una persona diversa, in quanto non rispecchia le qualità del Grande Padre Cutrupia.

Giuseppe
Giuseppe
2 anni fa

Il compianto Tindaro La Rosa. Il figlio Santì è ancora in buona salute.