La terza commissione ha dato il via libera all’istituzione degli ispettori ambientali approvando il regolamento che disciplina le funzioni. Ai lavori hanno partecipato oltre ai consiglieri componenti, anche l’assessore alla polizia locale, Beatrice De Gaetano e la comandante Giuseppa Puleo.
Un servizio importante soprattutto nel settore dei rifiuti prevedendo non solo attività di prevenzione ma anche di controllo al fine del rispetto della tutela ambientale e del decoro cittadino, avendo anche la possibilità di sanzionare quei cittadini che si rendono autori di gesti di inciviltà. A nominare gli ispettori, che opereranno in maniera gratuita, il sindaco. I soggetti interessati dovranno partecipare ad un corso, superare un esame finale dinanzi ad una commissione e a quel punto saranno inseriti in graduatoria.
“La figura dell’ispettore fondamentale – spiega la presidente Magliarditi – assume rilevanza nella nostra città per poter regolamentare un servizio quello dell’igiene ambientale che spesso presenta delle criticità dovute al mancato rispetto delle regole».

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Camula
Camula
2 anni fa

Cioè: lascia il tempo che trova.
Non è certo questa la strada per ottenere un concreto e fruttuoso controllo di ordine( la parola non mi piace molto) e pulizia ambientale.
Ci vuole personale preparato e pagato per una specifica mansione. Altrimenti è fumo o poco piu’.

Davide
Davide
2 anni fa

Che inizino a fare un giro in via San Giovanni, ne vedrebbero delle belle! Schiamazzi ad ogni ora del giorno, musiche ad altissimo volume per allietare le tristi giornate del rione, sudiciume sparso degno di una favela malfamata, nessuna igiene o norma anticovid, e tutto tace, silenzi, omertà, indifferenze. Una vergogna all’ingresso di Milazzo, altro che “Welcome”! Ah, questo turismo!

Last edited 2 anni fa by Davide
Nino
Nino
2 anni fa

è inutile mettere “ispettori ambientali”, dovete mettere i cassonetti per la differenziata