Tra sabato 26 e domenica 27 giugno il Santuario rupestre di Capo Milazzo accoglierà pellegrini e devoti di Sant’Antonio in occasione della “Notte Bianca” antoniana. In questa occasione si potrà perpetuare i rito del pellegrinaggio a piedi al santuario rupestre di Capo Milazzo che tradizionalmente avviene tra la notte del 12 e 13 luglio, rinviato a causa del coprifuoco legato alle restrizioni covid.  

Durante la notte, all’interno del Santuario, sarà allestita una mostra fotografica a cura dello studio Eurcolor di Antonio La Malfa, che racconterà l’evento del “naufragio” della reliquia del Santo dello scorso 27 marzo. Domenica 27 giugno alle ore 21,30 sulle scalinate del Santuario sarà proiettato il cortometraggio “Antonio – Il Santo venuto dal mare” di Emanuele Torre

« Non si tratta solo di “recuperare” il tradizionale pellegrinaggio notturno, che lo scorso 12 giugno il coprifuoco ha impedito – ha spiegato il parroco Carmelo Russo –  Negli intenti del Comitato organizzatore, la proposta vuole essere un’occasione di amicizia e di fede, riscoprendo quella “prossimità” che in questi mesi è venuta a mancare».

In occasione dell’800° anniversario del naufragio di Sant’Antonio nell’omonima Baia di Capo Milazzo, il titolo del pellegrinaggio 2021 è sintetizzato nelle parole di una poesia di Giuseppe Ungaretti, che esprime l’augurio che la comunità capiciana desidera rivolgere a tutti coloro che si metteranno in cammino verso la grotta del Santo: «E subito riprende/ il viaggio / come / dopo il naufragio / un superstite / lupo di mare».

La notte bianca prevede un programma semplice in modo che ogni visitatore e pellegrino possa trovare lo spazio per la preghiera personale. Un sacerdote resterà a disposizione per colloqui o per celebrare il sacramento della riconciliazione.

Dopo ogni celebrazione eucaristica (sabato 26 alle ore 19 e domenica 27 alle ore 8 e 19) Silvio Resta, guida turistica e segretario del Comitato, offrirà a chi lo desidera un’interessante visita guidata al Santuario, ricca di tante curiosità e dettagli inediti, sconosciuti anche agli stessi milazzesi.

All’interno del Santuario, sarà allestita una mostra fotografica antoniana a cura dello studio Eurcolor di Antonio La Malfa, che racconterà l’evento dello scorso 27 marzo, quando la reliquia maggiore di S. Antonio è “naufragata” simbolicamente nell’omonima Baia del Promontorio.

I gruppi di pellegrini o camminatori potranno segnalare il loro arrivo o prenotarsi per la celebrazione della messa mandando un messaggio sulla pagina Facebook del Santuario (@AntonioCapoMilazzo). Durante la notte, saranno proiettati i vari eventi del Progetto Antonio 20-22 che si sono svolti nei mesi scorsi in collaborazione con la Basilica di Padova.

Al termine della manifestazione, domenica 27 giugno, alle ore 21,30, sarà proiettato in prima assoluta il cortometraggio dal titolo “Antonio – il Santo venuto dal mare” di Emanuele Torre (vedi il trailer cliccando QUI). Anche questo suggestivo documento è dedicato all’evento del “naufragio” della reliquia. L’ingresso è gratuito.