L’Istituto Comprensivo di San Filippo del Mela è stato invitato dal Ministro Patrizio Bianchi e dalla Sottosegretaria Barbara Floridia alla presentazione del Piano RIGEnerazione Scuola per la transizione ecologica e culturale delle scuole. L’evento si è tenuto ieri in diretta streaming 

L’I.C. di San Filippo del Mela è stato selezionato, insieme ad altri tre Istituti d’Italia, poiché tra le varie proposte progettuali, inserite nel Piano dell’Offerta Formativa, un posto di rilievo viene occupato dal progetto “Orto Didattico” che l’Istituto porta avanti già da diversi anni.

«Quest’evento per l’Istituto scolastico – si legge in una nota – rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro svolto dagli alunni e dagli insegnanti. Un traguardo raggiunto grazie alla costante e continua collaborazione con il Comune di San Filippo del Mela guidato dal sindaco Gianni Pino e dalla Coldiretti di Messina».

Durante la diretta streaming sono intervenuti la referente del progetto Cosima Mirabile e due alunni che hanno  raccontato le loro esperienze legate al progetto. 

«Il progetto “Orto didattico”- sottolinea il dirigente scolastico Prof.ssa Venera Calderone – mira a far acquisire agli studenti i principi fondamentali dell’educazione ambientale ed alimentare, attraverso il contatto diretto con la natura, per renderli più consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente, dell’origine del cibo e della stagionalità dei prodotti. Nei vari anni scolastici la realizzazione del progetto si è potuta concretizzare grazie alla collaborazione con l’Istituto dell’Ente Locale, della Coldiretti e all’impegno dei docenti e degli studenti».


Condividi questo articolo