Si è svolto in questi giorni l’incontro fra il dirigente scolastico dell’istituto Majorana Stello Vadalà, il sindaco di Milazzo Pippo Midili e la responsabile sociale di Territorio della Coop Graziella Privitera a corollario di un percorso di sensibilizzazione alla cultura e alla custodia della memoria vissuto nella giornata del 25 gennaio 2019 con l’iniziativa “Memorie” Coop Alleanza 3.0 e, per ovvi motivi legati alla pandemia da Covid-19, rimandato nella sua conclusione a tempi più sicuri.

Una delegazione di studenti e docenti dell’istituto mamertino aveva aderito nella giornata dedicata alla campagna di sensibilizzazione degli utenti del punto vendita della Cooperativa IperCoop di Milazzo all’acquisto di libri dedicati non solo all’Olocausto, ma in generale ad eventi la cui memoria è da custodire per contribuire alla creazione di “biblioteche della memoria”. I libri acquistati infatti sono stati raccolti per poi essere donati alle scuole, biblioteche e istituzioni del territorio.

La scelta di donare parte dei libri acquistati all’Istituto Majorana di Milazzo è stata salutata dal sindaco del comune di Milazzo da parole di encomio rivolte agli ospiti presenti, fra cui la rappresentante Coop del Consiglio di zona Sicilia Nord Anna Maria Miroddi, le professoresse Siragusa e Scaffidi, la dirigente dei Servizi Amministrativi Marinella Majorana e ai rappresentanti d’istituto.

Dall’oggi si torna indietro e si ripercorre il passato per toccare la coscienza degli studenti” – è il commento del preside Stello Vadalà, fautore di un’attività didattica ed educativa parallela all’attività di educazione alla memoria, capace di condurre le giovani generazioni a sviluppare appieno il valore della responsabilità individuale nell’agire nel presente.

Particolarmente lodevole la decisione da Vadalà di donare parte dei libri ricevuti dalla dottoressa Privitera alla biblioteca della città.