Arrivano quattro nuove aule per l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo.  Aule che questa volta sono state allestite all’aperto e si aggiungono alle sei già realizzate a settembre scorso. Ciò, a garanzia del distanziamento sociale e per la più ampia partecipazione possibile alle lezioni in presenza dei propri alunni.

Nel pieno rispetto della vigente normativa di contenimento e contrasto dell’epidemia da Covid-19 e nell’esercizio della propria autonomia didattica e organizzativa, l’istituto mamertino ha, infatti, predisposto la modalità didattica in presenza al 75% e, per la restante parte, l’erogazione tramite la Didattica Digitale Integrata, utilizzando tutti gli ambienti del plesso di via Tre Monti già adeguatamente predisposti e precedentemente sottoposti a rimodulazione grazie a degli efficaci interventi di edilizia leggera e aggiungendo, proprio in questi giorni, delle aule esterne.

L’ampio cortile esterno del Majorana è pertanto diventato spazio funzionale alla didattica grazie all’allestimento in una sua parte di 4 strutture, solide e sicure, in cui 4 delle 67 classi dell’istituto si alterneranno per lo svolgimento delle lezioni curriculari.

Diventa parte integrante di un’esperienza già agita dalla scuola che, sin dai primi mesi di quest’anno scolastico, segnato dalla pandemia, aveva allestito nel cortile interno una tensostruttura dove “il niente banchi e niente cattedre” richiamava il principio dell’outdoor education.

«Con la scuola all’aperto, la didattica innovativa, i nuovi spazi di apprendimento, ma soprattutto, e particolarmente in un momento assai delicato caratterizzato dalla frammentazione delle esperienze, e dalle lezioni on-line, con l’impegno e la passione di tutti i docenti, il Majorana intende manifestare la propria essenza di istituzione educativa vicina alle esigenze degli alunni, delle famiglie, dei docenti stessi e di chi vive la scuola quotidianamente la scuola a 360 gradi, confermando la sua mission primaria che pone al centro della propria azione il conseguimento di competenze sociali ed emotive, per la tutela e la garanzia del benessere psico-fisico di ogni essere umano come presupposto essenziale dello sviluppo cognitivo».