La giunta municipale ha approvato il bilancio di previsione 2021-23 e il Documento unico di programmazione economica (Dup). Un provvedimento che arriva in anticipo rispetto al termine fissato dopo l’ultima proroga della Regione ma che per il Comune mamertino assume un significato ancor più particolare perché, per la prima volta, dopo circa venti anni, a palazzo dell’Aquila ci si muove in linea con l’anno di riferimento.
Negli ultimi anni infatti è stata una rincorsa continua a recuperare strumenti finanziari arretrati e grazie alla passata amministrazione Formica che si è accollata una legislatura di transizione “lacrime e sangue” oggi si raccolgono i risultati.
Ora la situazione sembra essersi normalizzata e come ha sottolineato lo stesso sindaco Midili, «approvare il Bilancio di Previsione 2021, al di là di ogni competizione, vuole dire dotarsi dello strumento più importante per una pubblica amministrazione; lo strumento fondamentale per attuare il programma di governo e per dare risposte concrete alle aspettative della cittadinanza tutta».

Il bilancio di previsione triennale contiene, dal punto di vista numerico, le previsioni di entrata e di spesa e limitatamente al primo anno finanziario anche le previsioni di cassa. Gli stanziamenti approvati costituiscono limite agli impegni di spesa dell’esercizio finanziario di riferimento.

Secondo il principio della flessibilità è possibile apportare al bilancio di previsione delle variazioni che devono essere entro il termine perentorio del 30 novembre di ogni anno.    

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Massimo
Massimo
3 anni fa

Ricostruzione di parte. Formica ha negato per due anni la necessità di un dissesto che era peraltro stato già riconosciuto. Poi ha tentato altre strade che hanno consentito (solo) ad alcuni creditori di ottenere il 100% per poi rifare il dissesto. Ha quindi precise responsabilità politiche su ritardi e differenze di trattamento da ciò derivanti. Finiamola di costruire icone su macerie epocali.

Jack
Jack
3 anni fa
Reply to  Massimo

Io credo che tu sia male e parzialmente informato

Peppe
Peppe
3 anni fa
Reply to  Jack

Non è male informato ma solo tifoso. Se ci sono i bilanci e Midili puo spendere è per merito della giunta e dello scorso consiglio comunale che hanno fatto di tutto perché ciò accadesse SEMPRE col voto contrario dell’attuale Sindaco. Questi sono i fatti che possano piacere o no. Quindi se fosse dipeso da lui saremmo ancora in braghe di tele…

Jack
Jack
3 anni fa

Allora non è vero che Formica non ha fatto nulla….

Salvo
Salvo
3 anni fa

Un poco di onestà intellettuale fa bene, Speriamo che questa amministrazione adesso non si comporti da cicala, onde evitare che la prossima legislatura non si debba comportare come la precedente. Alla fine, poi, a pagare saranno sempre i contribuenti, e con i tempi che corrono….. Auguri!