MESSINA. In 8 anni di attività, NeMO ha coinvolto la comunità messinese in azioni di sensibilizzazione e raccolta fondi volte a sostenere progetti costruiti per i pazienti. L’emergenza sanitaria rischia di mettere in secondo piano le esigenze dei più fragili e delle persone che, come i pazienti di NeMo, devono periodicamente recarsi presso una struttura ospedaliera per controlli, trattamenti e terapie. L’attività del Centro ha quindi bisogno più che mai di sostegno. Questa esigenza è stata compresa dalla città che ha risposto ancora una volta con grande entusiasmo.  

Dalla politica cittadina sono arrivati i video messaggi del Sindaco di Messina Cateno De Luca, del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Messina Salvatore Cuzzocrea, degli onorevoli Elvira Amata, Matilde Siracusano, Francesco D’Uva, del capo di gabinetto vicario Assessorato Regione Salute Ferdinando Croce, ma anche di Franco De Domenico, Gianpiero D’Alia e dei consiglieri comunali Alessandro Russo e Massimo Rizzo. E ancora giornalisti, editori, avvocati, docenti universitari, artisti, DJ, speaker radiofonici, imprenditori, chef, medici, farmacisti, rappresentanti di circoli e associazioni di volontariato, rappresentanti degli ordini professionali, così come studenti e tanti altri messinesi, hanno voluto testimoniare l’importanza che il Centro ha per migliaia di persone. In molti hanno colto l’occasione per raccontare la loro esperienza al fianco del centro, sfidando altri amici a fare lo stesso e trovare “le parole per dirlo”. 

Importante testimonianza di fiducia ed affetto quella riservata a NeMo Sud da pazienti e da familiari di pazienti, così come non è mancato il supporto dei presidenti delle associazioni nazionali, da sempre sostenitrici dei Centri NeMo: Aisla Onlus con Massimo Mauro, Famiglie Sma con Anita Pallara e Uildm con Marco Rasconi hanno partecipato alla challenge con il loro videomessaggio.  

10.000 euro sono stati donati dalla Bernava spa che ha partecipato alla challenge con il volto di Carmelo Smiroldo, portavoce dell’azienda in questa occasione benefica, che ha confermato l’impegno al fianco di NeMo Sud; 4.000 euro è il dono del Rotary E-club Colonne d’Ercole e Fondazione Mediolanum; Gentile Group, ha promosso una significativa iniziativa, “La bellezza del dono” (nei numerosi punti vendita afferenti al gruppo e presenti in città ed in provincia): parte di quanto ricavato dalla vendita delle gift card verrà devoluto al Centro. 

Questi doni, ed il supporto delle tante persone che hanno partecipato alla challenge, saranno grande sostegno per NeMo Sud che ha come scopo la presa in carico globale delle persone con malattie neuromuscolari, come la Sla, la Sma e le distrofie muscolari.  

Per chiudere la challenge e ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, NeMo Sud ha messo insieme le voci ed i volti dei partecipanti alla challenge in un emozionante video che è visibile sulla fanpage facebook dell’ente 

GUARDA IL VIDEO: https://fb.watch/2PcruPMiFp/