Un inizio di settimana nell’emergenza rifiuti, per i milazzesi. Da lunedì infatti la discarica di Alcamo – che è quella assegnata al comune di Milazzo per il conferimento dell’indifferenziata – è chiusa. Il gestore infatti ha deciso di bloccare i conferimenti sino a quando la Regione non autorizzerà l’ampliamento del sito, saturo a seguito di una maggiore presenza di comuni provenienti da tutta la Sicilia per smaltire i rifiuti prodotti. In questo momento tutti i mezzi della “Super Eco”, la ditta che ha in appalto il servizio nella città del Capo, sono bloccati e soprattutto carichi di spazzatura.

Una situazione che i milazzesi conoscono bene visto che la stessa cosa si è verificata in passato per lo stesso motivo. Ciò non consente il ritiro di altri rifiuti che saranno prodotti nella giornata di domani. Già oggi in molte zone si sono registrate criticità e i sacchetti con l’indifferenziata non sono stati ritirati.

Il sindaco Pippo Midili, che già ieri aveva informato la cittadinanza con una comunicazione ufficiale del rischio emergenza, proprio per i problemi esistenti tra il gestore della discarica e la Regione, adesso lancia un invito ai cittadini a non conferire rifiuti in attesa che si trovi una soluzione alla vicenda.

“Abbiamo tutti i mezzi pieni –afferma – nessun posto dove portare i rifiuti e nessun modo per raccogliere quelli dei prossimi giorni. Ci siamo attivati per trovare una soluzione alternativa o comunque per far sì che i rifiuti possano essere tolti dalla strada. Vedremo domani di concretizzare la soluzione immaginata. Nel frattempo chiedo ai cittadini di evitare il conferimento della frazione “secco” (domani è previsto il vetro e le lattine e giovedì la plastica), cercando di limitare, per quanto possibile l’umido. So che non è facile, ma occorre comprendere che per muoverci in un altro sito, anche fuori regione, non basta solo la nostra volontà, ma occorre l’autorizzazione dell’assessorato”.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
giovanni
giovanni
3 anni fa

buon giorno mi ricordo che quando cera il sindaco cattivo ogni volta che cerano problemi con la raccolta dei rifiuti arrivava un messaggio telefonico per avvisare i cittadini oggi niente di tutto questo come mai ma l’incapace non era il sindaco prima adesso chi e almeno per saperlo siamo peggio di prima la musica non cambia (ho come si sente dire in giro che siamo la succursale di Barcellona????)

Santo
Santo
3 anni fa

Visto che si sapeva già lunedì sarebbe stato opportuno non raccogliere l’indifferenziata martedì, in modo da avere i mezzi liberi per poter raccogliere i giorni successivi le altre tipologie sulle quali non abbiamo criticità.
Ma era troppo difficile capirlo…..

Davide
Davide
3 anni fa

Beh, il Sindaco diventa un mostro cattivo ogniqualvolta chiede tributi; in caso contrario, assume i termini di un “buon amministratore”. La Tari mi sembra giusto pagarla, anche se non nelle modalità attuali: tariffa per mq, quindi, in base al numero di componenti… Sarebbe più giusto applicare una tariffa agevolata che tenga conto del reddito: un povero non dovrebbe pagare quanto un ricco!

Peppe
Peppe
3 anni fa

Se sputi in aria è molto probabile che vieni colpito. La colpa non è tua come non era di Formica ma dell’inutile Musumeci. Basterebbe a me ed a molti cittadini che dicessi semplicemente che ti sei sbagliato..Ma non puoi dare la colpa al tuo padrino politico. Inizi davvero male.

cartesiano vero
cartesiano vero
3 anni fa

Ma in campagna elettorale non avevi la bacchetta magica?