La giunta municipale ha approvato oggi quattro delibere con le quali si assegnano alle società di mutuo soccorso delle aree all’interno del cimitero comunale, ponendo fine ad una questione che si trascinava da oltre cinque anni e che ha determinato anche dei contenziosi amministrativi con la nomina a palazzo dell’Aquila, da parte del Tar, di commissari ad acta.

Le società che saranno interessate al rilascio della concessione per la costruzione di nuove cappelle sono quattro: “Ordine e Lavoro”, “Il Progresso”, “Natale Puglisi” e “Miglioramento”. Altre due invece si erano viste riconosciuto il loro diritto lo scorso mese di agosto con un provvedimento del commissario ad acta.
Le superfici assegnate a ciascuna Confraternita variano tra i 160 ed i 200 metri quadri. Il prezzo che è stato stabilito nel lontano 2012 è di 450 euro al mq e dunque complessivamente l’introito per le casse comunali, una volta firmate le convenzioni sarà di 480 mila euro.
Il pagamento del corrispettivo di concessione per la parte destinata a coprire il costo di redazione del progetto esecutivo e per la completa realizzazione delle opere di sistemazione dell’area dovrà essere versato al Comune, in ragione della quota spettante calcolata sulla base dei loculi realizzabili, in unica soluzione all’atto della sottoscrizione della convenzione. Convenzione che potrà essere stipulata una volta completato il progetto esecutivo.

“Si chiude una vera e propria telenovela – afferma il sindaco Pippo Midili – che si era aperta non capisco ancora per quale ragione. Nel corso dell’Amministrazione Pino quando avevamo approvato un chiaro atto di indirizzo al dirigente del settore Lavori Pubblici e Patrimonio per la predisposizione e la sottoscrizione alle società di una convenzione. Ed invece in questi anni tutto si era bloccato con le motivazioni più strane che mi sono state date quando da consigliere comunale sollevavo il problema. Una volta mi fu detto che si stava lavorando per predisporre la convenzione, poi improvvisamente che non si poteva fare nulla perché mancava il piano regolatore del cimitero. Cosa inverosimile visto che sino a questo momento si è costruito senza quello strumento urbanistico”.
L’assessore Maurizio Capone, proponente dei quattro provvedimenti adottati dall’Esecutivo, ha assicurato che “a stretto giro gli uffici definiranno le pratiche anche perché è assurdo che in una città come Milazzo si sia ritrovata a causa di ritardi senza loculi. Oggi abbiamo verificato che effettivamente la questione poteva chiudersi senza intoppi e soprattutto senza costringere il Comune a sborsare soldi per contenziosi e per pagare i commissari ad acta. Ma ormai guardiamo avanti”.

Condividi questo articolo

guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Nicola
Nicola
1 anno fa

Nn capisco xké la confraternita vende 100volte il prezzo di un mq x ki non lo sa il costo medio è di circa 4000€ e varia dall’età di inizio pagamento. Il cimitero di San Filippo oltre a essere un signor cimitero un loculo costa circa 2500€ x i restanti e nn sn loculi in palazzoni come quelli ke ci troviamo ultimamente a Milazzo… sarebbe anche da considerare una nuova zona x un nuovo cimitero…

laverità
laverità
1 anno fa

perchè non si fa il nome del “dirigente” artefice di questo casino..e le spese legali che il comune (cioè noi) ha sborsato dovrebbero essere chieste all’artefice di questo, come di tante altre

DOMENICA BUCCA
DOMENICA BUCCA
1 anno fa

Anzichè di dare la possibilità solo alle confraternite di gestire in via autonoma la concessione dei posti , non sarebbe meglio che i cittadini che ne hanno la necessità possano comprarsi un loculo del Comune? Se andate a scavare in fondo alla gestione delle confraternite non è sempre così trasparente per poterle anche beneficiare di lotti di terreno che potrebbero essere utilizzati diversamente

Giovanni
Giovanni
1 anno fa

Complimenti alla nuova amministrazione. Sarebbe possibile acquistare il terreno ex pastificio Puglisi per creare un parcheggio comunale multipiano utilizzando soldi europei? Sarebbe un parcheggio a ridosso dell’area commerciale “centro storico”. Il sindaco attivi più team di lavoro al fine di proporre progetti per lo sviluppo economicodella città utilizzando giovani professionisti milazzesi.

e io paaago
e io paaago
1 anno fa
Reply to  Giovanni

ma dove vivi… hanno fatto scadere vincolo e ora costruiranno palazzi

Giovanni
Giovanni
1 anno fa
Reply to  e io paaago

Capisco. Però noi dobbiamo proporre le nostre idee per il bene della città, poi se la amministrazione non si degna di prenderle in considerazione, noi cittadini abbiamo l’arma del voto