Entro l’Epifania a Milazzo potrebbero partire i parcheggi a pagamento. L’Amministrazione Midili ha chiesto l’avvio del servizio in house entro due mesi.
Lo ha fatto con un atto di indirizzo a firma dell’assessore alla Viabilità, Beatrice De Gaetano, col quale si chiede al dirigente del settore di procedere entro 60 giorni all’affidamento temporaneo sotto riserva di legge della sosta a pagamento nelle zone già individuate nel piano parcheggi approvato nel 2016 dal consiglio comunale.
Nel contempo gli uffici dovranno anche procedere a redigere una perizia che permette di bandire una gara europea per una gestione pluriennale del servizio, così come previsto per i rifiuti.

Due percorsi insomma – come sottolineato dall’assessore – ma che non devono seguire un iter comune in quanto la priorità è far ripartire la sosta a pagamento che a Milazzo manca ormai da cinque anni. Tempi dunque contingentati per fa sì che entro l’Epifania possano tornare le strisce blu.
Rispetto al passato si punterà, almeno in questa fase, su una formula più snella con la richiesta a chi si aggiudicherà la gestione di installazione di parchimetri di ultima generazione, con possibilità di pagare anche con l’app del telefonino. Per quel che concerne il personale anche questa sarà prerogativa del gestore, anche perché non vi sono più previsioni normative per i vecchi lavoratori, scaduto il periodo di inattività.

 Sarà diversificato anche il numero degli stalli a pagamento a seconda del periodo: in estate saranno circa 1400, in inverno poco più di 900.
Per i residenti è prevista una diversa regolamentazione con la sistemazione di una striscia gialla accanto a quella blu per identificare chi ha diritto a parcheggiare gratuitamente, perché vive in quella zona, il proprio mezzo.
Rispetto agli ultimi due bandi andati deserti non ci sarà, almeno in questa prima fase,  il bike sharing o i bus navetta. Per il futuro operando con la formula del project financing si andrà a valutare l’offerta  che le aziende interessate presenteranno.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
maperfavore
maperfavore
3 anni fa

prima devono imparare a scrivere i bandi.. cosa molto difficile (non sono nemmeno capaci di copiare da altri comuni)

Nino
Nino
3 anni fa

Riqualificare presto i Mulini Lo Presti, anche con interventi economici europei.
Sindaco non deluda chi lo ha sostenuto.

Peppe
Peppe
3 anni fa

Non ci saranno biciclette in affitto e i bus navetta di collegamento tra i parcheggi che avevi detto predisponevi fuori dalla cintura urbana e il centro. Quindi??? Intasamento del centro della città con avventori che girano un’ora per non posteggiare a pagamento. Nella più penosa continuità con le amministrazioni precedenti. Coerente non ti smentisci manco un po’… bravo.

Fake Mayor
Fake Mayor
3 anni fa

Genio

Giuseppe
Giuseppe
3 anni fa

Realizzare un grande parcheggio multipiano in tutta l’area dei mulini “lo presti” a servizio della città e delle isole. L’intervento finanziario dell’autorità portuale credo sia un obbligo. Nella zona vaccarella recuperare l’area retrostante ex ospedale per parcheggi a servizio dei porticcioli turistici. Progetti che questo sindaco deve attestarsi prima possibile.

Peppe
Peppe
3 anni fa
Reply to  Giuseppe

Condivido x quanto riguarda l,AP prende i soldi a Milazzo e scappa con la cassa lasciando alla città inquinamento e intasamento e non ultimo esproprio del porto con cinture di inferriate da carcere di massima sicurezza. Per quanto riguarda i parcheggi vai a vedere di chi sono le numerose auto in sosta all’interno del porto. Sono scandalosi.Sig. Sindaco niente da dire?