BARCELLONA POZZO DI GOTTO. All’ospedale di Barcellona arrivano quattrocento posti letto di degenza “Covid 19 dedicati”. La decisione dell’Assessorato Regionale alla Salute arriva a seguito dell’aumento dei contagi della pandemia SarS-COV2 e delle stime del Ministero della Salute sul prossimo ulteriore aumento dei ricoveri ospedalieri previsto per la prima decade di novembre.

I posti letto saranno allocati prioritariamente negli ospedali sede di reparti di Malattie Infettive secondo la seguente specifica: oltre cento posti a regime sono previsti al Policlinico di Messina, oltre sessanta sono previsti all’Ospedale Papardo, e sessanta posti sono stati previsti all’Ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto; i restanti posti letto Covid 19 saranno sistemati nelle strutture di ricovero facenti parte delle strutture del “privato accreditato” con il Sistema sanitario regionale.

Sono già partite oggi le procedure organizzative per trasferire alcune divisioni ospedaliere dall’Ospedale di Barcellona al Presidio Ospedaliero di Milazzo distante pochi chilometri, ai fini di tutelare l’assistenza sanitaria ordinaria al comprensorio barcellonese e ridurre al minimo i disagi agli utenti; il timing degli interventi prevede il completamento delle operazioni di trasferimento per il 28/29 ottobre.

I chirurghi dell’Ospedale di Barcellona resteranno all’interno del Covid Hospital per garantire la chirurgia d’urgenza per pazienti Covid.

Presso l’Ospedale di Barcellona sono stati completati i lavori per dieci posti di terapia semintensiva; inoltre è stato dato l’incarico di progettazione per dieci posti di terapia intensiva, il cui progetto esecutivo verrà consegnato all’Asp di Messina entro la fine del mese di ottobre con tempi di realizzazione di circa tre mesi. 

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
gigilacremeria
gigilacremeria
3 anni fa

non credo ci siano 60 posti di terapia intensiva a Barcellona…il grande direttore dell’ASP invece di mostrarsi in tv per farsi bello perchè non spiega la situazione attuale dei REALI posti letto di terapia intensiva ?

Pensiero indipendente
Pensiero indipendente
3 anni fa

È semplicemente vergognoso e da irresponsabili che a tutt’oggi non ci sia un progetto per i posti di terapia intensiva! Durante i mesi estivi perché l’assessore alla sanità regionale non ha provveduto, dal momento che era risaputo che con l’arrivo dell’autunno ci sarebbe stata una nuova impennata di casi?