Nuova emergenza rifiuti in arrivo. Ancora una volta problemi alla discarica e rischio concreto che da domani la spazzatura resti nelle strade. Una situazione che ha portato il sindaco Giovanni Formica ad accusare senza mezzi termini chi sino ad oggi non avrebbe assicurato ai Comuni il necessario supporto per il conferimento.

«Un governo regionale di incapaci, ci fa piombare nuovamente in emergenza igienico-sanitaria ­ – afferma Formica – Già stamattina l’impianto di Alcamo non ha permesso ai nostri mezzi di scaricare i rifiuti. Stessa cosa per altre decine e decine di comuni dell’isola. Questo perché l’assenza di programmazione sull’impiantistica ha portato, in breve tempo, la Sicilia a non potere più gestire il ciclo dei rifiuti. Come se nulla fosse, nel giro di una notte, oltre 60 comuni sono stati dirottati ad Alcamo per un problema alla discarica di Trapani. Risultato: 140 comuni che conferiscono in un unico impianto che può accoglierne non più della metà. Da domani, quindi, a distanza di qualche giorno dal ritorno alla normalità, nuovamente spazzatura nelle strade, cestini traboccanti, mezzi pieni e discariche ferme. È evidente che la deputazione locale che sostiene ed appoggia il governo Musumeci, nelle ultime settimane è stata troppo impegnata a raccogliere candidati per occuparsi delle vere esigenze della città e della Sicilia, ma sono certo che i milazzesi sapranno individuare le responsabilità. Spero, intanto, che chi può non esponga i sacchetti fuori dalle abitazioni, per evitare che si crei una situazione di pericolo per la salute».

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
milazzese 1
3 anni fa

Entriamo nella mentalità che se non saremo indipendenti con dei termovalorizzatori per regione, la spazzatura sarà sempre oggetto di discussioni politiche e non. Non esiste amministrazione e città pulita senza termovalorizzatore a corredo. Facendo inconsciamente le campagne contro i termovalorizzatori faremo solo gli interessi delle mafie. SVEGLIAMOCI finché saremo in tempo.

Giovannino
Giovannino
3 anni fa

Senti chi parla! Accusa la Regione quando a creare il caos e i disservizi è stato lui, e in questo mese scarso di amministrazione fa la voce grossa. Troppo tardi, il tempo è scaduto.

Termovalorizzatore subito
Termovalorizzatore subito
3 anni fa

Non avete mai affrontato seriamente il problema rifiuti. Solo una fantomatica manifestazione che porterà al nulla.