Per l’istituto Guttuso di Milazzo arriva un nuovo importante riconoscimento. La scuola milazzese è tra quelle premiate nell’ambito dell’edizione 2020 del concorso nazionale organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”.  Il premio è stato assegnato a venticinque istituti scolastici di tutte le regioni d’Italia di ciascun grado (elementari, medie e superiori) che hanno particolarmente onorato l’input dell’iniziativa che intende far conoscere ai ragazzi le dinamiche, gli stimoli e gli obiettivi dell’informazione corretta ed efficace confrontandosi con un linguaggio moderno e adeguato.

Il giornale realizzato dagli studenti milazzesi si chiama “La voce del Guttuso” ed è nato come progetto per avvicinare gli studenti dell’Istituto alle problematiche contemporanee, al territorio, alla politica, alle diverse realtà sociali e per avviare gli alunni all’uso della lingua scritta del settore giornalistico. L’ambiente e l’ecosostenibilità sono un tema molto caro alla redazione. Non da ultimo, l’attività laboratoriale è stata un forte collante per accrescere la motivazione e l’autostima degli studenti, per migliorarne le competenze relazionali e favorirne l’integrazione. Il clima di affiatamento e di scambio di esperienze tra i partecipanti, anche e soprattutto tra alunni con disagio li aiuta a raggiungere un giusto equilibrio tra il sapere, il saper essere ed il saper fare. La redazione è guidata dalle professoresse Mariaelena Fotia e Maria Stella Testasecca. Due i numeri pubblicati, uno a novembre e un secondo a maggio. Pubblicazioni che hanno dato spazio alle iniziative più significative e apprezzate dagli studenti, nell’ambito degli interessi specifici della scuola, i servizi enogastronomici e dell’ospitalità alberghiera e l’arte, nelle sue diverse declinazioni, tra le quali la grafica e la fotografia. Dalle colorate e briose pagine del magazine emergono soprattutto le voci degli studenti, ma anche della dirigente Delfina Guidaldi e dei professori. Nell’ultimo numero, realizzato “a distanza” a causa della quarantena imposta dal contenimento del Covid 19, un ampio spazio è stato riservato all’esperienza della dad (didattica a distanza), con i vissuti e le emozioni dei diretti protagonisti di questa delicata e nuovissima fase del “fare scuola”.

Come nelle precedenti edizioni il concorso del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti è stata un’occasione di crescita di una più profonda coscienza civile attraverso un più stretto rapporto tra scuola e informazione. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria che ha impedito l’organizzazione dell’evento finale già previsto a Cesena, in cui le scuole  vincitrici con i loro studenti-giornalisti avrebbero dovuto partecipare per la consegna dei diplomi, è ugualmente giunto alla conclusione il lavoro del “Gruppo di Lavoro” di giornalisti che hanno  visionato gli oltre cinquecento elaborati della straordinaria produzione scolastica di giornali d’istituto che ha preso parte all’edizione.

I giornalisti esaminatori si sono confrontati con prodotti di ottima qualità. Nei prossimi giorni le scuole premiate riceveranno, per posta ordinaria, il diploma e la medaglia dell’Ordine nazionale