Botta e risposta continuo tra Amministrazione e Consiglio comunale. Al centro dello scontro gli interventi legati all’emergenza Covid 19, ma appare evidente che ormai la questione sia proiettata alle Amministrative di autunno. Dopo la risposta del sindaco Formica al documento dei 15 consiglieri (primo firmatario Pippo Midili) è arrivata a stretto giro una nuova nota delle forze politiche. Una nota dai toni abbastanza forti.
“Egregio Avvocato ­ – si legge – prendiamo atto che, per l’ennesima volta, si lascia andare ad offese personali senza confrontarsi sul piano politico o comunque del merito delle questioni legittimamente posto da chi esercita il ruolo di opposizione consiliare. Da cinque anni assistiamo al suo delirio di onnipotenza e competenza che ha onestamente stancato tutti.
Le rammentiamo che lei può emettere ordinanze in materia di sanità pubblica solo ed esclusivamente per emergenze di carattere strettamente locale e tale non può essere certamente considerata l’attuale emergenza da covid 19.Tutti I Dpcm, che lei avrà studiato benissimo, glielo ricordano a chiare lettere li dove specificano che ” Le ordinanze sindacali pertanto: possono essere emesse solo nelle more dell’adozione dei DPCM; hanno un’efficacia che si esaurisce con l’adozione di questi ultimi; devono far fronte a specifiche situazioni sopravvenute che prefigurino un aggravamento del rischio sanitario nel proprio territorio; sono tenute ad introdurre misure più restrittive di quelle già in essere” Negli altri casi l’adozione dei provvedimenti d’urgenza, ivi compresa la costituzione di centri e organismi di referenza o assistenza, spetta allo Stato o alle Regioni in ragione della dimensione dell’emergenza e dell’eventuale interessamento di più ambiti territoriali regionali. Veda lei se ritiene di dover comunque procedere sulla strada intrapresa.

Nel frattempo, non sorvoli sul fatto che lei non ha provveduto in tempi di normalità a predisporre quanto dovuto per pulire le spiagge di Milazzo ( supponiamo conosca la differenza con i terrapieni di cui parla) e continua a non dire alla città quando provvederà, non sorvoli sul fatto che interessarsi di far si che si proceda al bando per assegnare un’area che ricade nel suo territorio, e che necessità di una cura immediata stante si le condizioni igienico sanitarie in cui versa e per le quali avrebbe potuto nel corso di questi anni procedere con ordinanza sindacale che però non ha emesso,  è compito che le compete essendo, ancora per poco, primo cittadino dei Milazzo, non sorvoli poi sul fatto che per la discarica a Torretta sono rimasti in aria le fasi successive all’ingabbiamento con la rete che le avevamo chiesto di sollecitare. Concludiamo ribadendole il nostro invito ad un confronto politico serrato e costruttivo, senza la necessità di trascendere in continue offese di carattere personale, sintomo evidente della difficoltà della Sua Amministrazione di replicare sul piano del merito alle critiche legittimamente mosse dal l’opposizione consiliare”.

 

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
don giovanni da scupa

ho letto dei commenti, vedo che ancora ci sono dei nostalgici che vorrebbero che il loro sindaco figlioccio del più conosciuto famoso per il suo sorriso stampato sul viso venisse rieletto.(i sogni rimangono sogni) l’opposizione è composta da persone sprovveduti, senza un minimo di istruzione, certo che tutto l’intelletto lo hanno questi ipotetici intellettuali che si professano di sinistra….

Jack
Jack
3 anni fa

Infatti caro don Giovanni da scupa hai dimostrato anche tu di avere carenze grammaticali. E questa non è politica, sono semplici conoscenze scolastiche che tu puoi permetterti di non avere ma un giornalista no.

giony
giony
3 anni fa

BUON GIORNO CERTO SCRIVERE QUESTA LETTERA NEL GERGO CALCISTICO E COME PERDERE DUE A ZERO NEGLI SPOGLIATOI POI SE QUESTI PENSANO DI GOVERNARE UNA CITTA’CON LO STESSO METODO DEI RICORSI PER I RIFIUTI PERSI AL TAR E ADESSO I CITTADINI DEVONO PAGARE CON LA MORA SIAMO MESSI BENE PASSIAMO DALLA PADELLA ALLA BRACE.

Jack
Jack
3 anni fa

Se questa opposizione mira a governare Milazzo con le stesse modalità con le quali ha scritto questa lettera al Sindaco (ovvero con i piedi) la vedo dura!!!! E dire che il primo firmatario si spaccia per giornalista…..

Italiano dove sei
Italiano dove sei
3 anni fa

Desidererei capire in che lingua è scritta la lettera inviata dai pseudo oppositori politici. E’ praticamente illegibile e scritta da persone che non hanno la minima idea di come si scriva in Italiano…figuriamoci se ha l’idea di come governare. Se ti comporti come parli..meglio che rivai a scuola e non in politica. Faresti troppi danni!!

Nicola Petrina
Nicola Petrina
3 anni fa

l’ho letta due volte…non ho capito che voleva dire. ho lasciato perdere

cantastorie
cantastorie
3 anni fa

Itagliano per comunicare non benissimo chissà matematica per i bilanci