Il prossimo mese (o al massimo ai primi di marzo) riaprirà la piscina comunale. Lo scorso lunedì gli uffici comunali hanno consegnato ai rappresentanti della società “Asd Sporting club San Giovanni Milazzo” – che ha anche provveduto al deposito della fideiussione – le chiavi della piscina per consentire l’avvio dei lavori  indispensabili per poter far ripartire l’impianto di contrada Valverde già entro la fine di febbraio. 

Solitamente infatti il termine assegnato è di 30 giorni, ma i nuovi gestori sono intenzionati a bruciare le tappe, tant’è che hanno aperto un ufficio per fornire delle informazioni e procedere alle iscrizioni dei numerosi utenti che ormai da oltre sei mesi sono costretti a fare i salti mortali per andare a nuotare sia per finalità sportive che terapeutiche.

La consegna non è stata fatta prima poichè la società – secondo quanto sostengono al Comune – non aveva consegnato tutta la documentazione prevista.

Dalla riapertura non dovrebbero esserci più problemi visto che la concessione del servizio di gestione della piscina comunale sarà sino al 2023 e quindi per un triennio tutto dovrebbe procedere nel modo migliore. Il canone che dovrà essere versato annualmente al Comune ammonta a 14.630 euro. Il nuovo gestore, che nella gara svoltasi nel 2013 si era classificato al secondo posto e che, per questo, è stato interpellato dal Comune, ha dovuto accettare l’impianto nello stato di fatto in cui si trovava e ad assumere ogni onere e responsabilità riguardo a permessi, autorizzazioni e quant’altro necessario sotto il profilo amministrativo, sanitario e tecnico» per il funzionamento della piscina stessa.