Venerdì 17 gennaio, nell’auditorium del Liceo “G.B. Impallomeni”, diretto dalla preside Caterina Nicosia, a partire dalle  18 fino alle 22 si svolgerà la VI edizione della “Notte nazionale del Liceo classico”, evento patrocinato dal Ministero dell’Istruzione a cui hanno aderito oltre 430 licei di tutta Italia che costituiscono la “Rete nazionale dei Licei classici”.

La manifestazione nazionale a cadenza annuale vuole dimostrare la vitalità del curricolo classico, scelto in tutta Italia da tanti studenti motivati e ricchi di talenti.

La serata, in tutti i licei italiani che hanno aderito all’iniziativa ideata dal professore Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, sarà introdotta con l’ascolto in video del brano inedito “L’ombra delle nuvole” del cantautore Francesco Rainero. Nel corso della manifestazione gli studenti dell’indirizzo classico del liceo milazzese, coordinati dalla professoressa Maria Miceli col supporto di tutti i docenti dell’indirizzo classico del Liceo “Impallomeni”, interpreteranno una drammatizzazione con adattamento di brani tratti dalle letterature antiche e da quella italiana.

L’evento si concluderà con la declamazione dei versi iniziali dell’“Agamennone” di Eschilo.

 

Condividi questo articolo
731 visite