Il milazzese Angelo Trifirò è stato l’unico concorrente siciliano selezionato per partecipare alla competizione nazionale “Artista del Panino 2019“. Trifirò, titolare della panineria Mas, grazie alla ricetta del panino Audace, è arrivato in seminfinale sfidando i migliori creativi in tema di farcitura di panini su tutto il territorio nazionale. 

La gara si è svolta in quattro tappe ognuna in una città differente, Milano, Roma, Matera e Verona. In ognuna si sono dati battaglia 30 concorrenti differenti selezionati da un’attenta giuria sulla base della loro migliore ricetta presentata.  I giudici Barbara Rizzardini  (Direttrice della Fondazione del Panino Italiano), Fabrizio Rivaroli (Chef) Roberto Barat (Giornalista e redattore di Bargiornale e Ristoranti) si sono basati per la selezione dei finalisti sulla tipologia di abbinamento ingredienti; originalità della ricetta; estetica; gusto; velocità di preparazione; facilità di consumo senza coltello/forchetta; prezzo in linea con il segmento di mercato dei panini; spiegazione della ricetta.

Angelo Trifirò

E’ stato un onore e mi riempie il cuore d’orgoglio essere stato selezionato quale unico rappresentante della Sicilia – commenta Angelo Trifirò – competere con i più abili creativi di tutta Italia in tema di farcitura di panini è stata di certo una bellissima esperienza. Credo molto in quello che faccio e per questo non mi risparmio in tema di ricerca e sperimentazione. Provare abbinamenti inusuali, esaltare il gusto di ogni singolo ingrediente, fare massima attenzione alla materia prima sono per me elementi che stanno alla base di ogni mio singolo panino»

La massima attenzione alla materia prima è sicuramente l’ingrediente segreto di tutti i panini Mas lo si capisce in modo inequivocabile quando Angelo ci racconta come seleziona gli ingredienti per i suoi panini “ogni volta che scelgo un salume, un formaggio, un olio, penso sempre ai miei figli e se farei mangiare loro quegli ingredienti». E con questa semplice ma genuina filosofia che nasce anche la ricetta del panino selezionato per la competizione Audace che, come racconta Angelo, «ripercorre il nostro paese da nord a sud distinguendosi per i suoi profumi e  per l’accostamento di sapori delicati e decisi».

Una ricetta facile e veloce un mix di ingredienti che si fondono tra loro tra loro creando un’esplosione di gusto al palato: Ciabattina lievito madre ai cereali (molto caratterizzata sia nel profumo che nel gusto, la ciabattina ai cereali ha una fragranza particolare e un gusto più ricco, grazie ai semi di lino, zucca e girasole e ai fiocchi di orzo e frumento), pomodoro Piccadilly, carpaccio di manzo del Trentino, valeriana, burrata di Andria, zucchine Marinate home made, zeste di Limone, sale, olio e origano.

Condividi questo articolo
6.270 visite