Asd Il Minibasket Milazzo/Cus Palermo: 79-66 (22-19, 49-36, 60-51). Il Minibasket Milazzo torna alla vittoria dopo un anno da dimenticare, finalmente l’esordio in casa contro la società di Palermo riporta la W in casa Milazzo. Tante le cose da rivedere per coach Domenico Bacilleri ed il suo staff ma la strada intrapresa sembra quella giusta ed il gioco comincia a divertire anche per chi assiste dagli spalti.

LA CRONACA. Milazzo parte con il quintetto standard (Toto, Spanò, Italiano, Shaykarov e Brzica). Partita che si preannuncia su ritmi alti dove il buon gioco viene sovrastato dai contropiedi e dalle decisioni veloci. Dopo i primi 5 minuti di gioco Milazzo si ritrova sotto di 4, ma Christian Italiano e Paride Spanò trascinano i rossi fino al +3 di fine 1 quarto. Da mettere in evidenza è l’esordio di Peppe Barbera che però si trova subito condizionato da tre falli personali e dovrà sedersi al termine del primo periodo.

L’esordio in campo di Peppe Barbera

Il secondo quarto si apre con un break di 6-0, entrambi giochi da 3 punti di Italiano e Shaykarov che non vengono concretizzati però ci pensa Paride Spanò a rimettere i 10 punti di distanza con una sua solita bomba che manda Palermo in tilt e dopo 15′ Milazzo prende il largo sul 33-23.
Dopo il timeout Palermo risponde presente con Cerasola e Bonanno ma ancora una volta Shaykarov prima e Brzica poi, rimettono in chiaro le cose e si va a riposo con il +13 Milazzo. Al rientro dagli spogliatoi, la partita si spezzetta in parziali e controparziali: prima i padroni di casa volano sul +19 con un 6-0 ed un ottimo lavoro dei due stranieri mamertini, ma Palermo non alza bandiera bianca e risponde con un contro-parziale di 18 a 5 riaprendo i giochi alla fine del 3 quarto e ristabilendo la distanza tra le due squadre in 9 punti.

Toto

Barbera ci ricorda subito che è capace di tutto con un coast-to-coast e Shaykarov sembra seguire le sue orme, subito 4-0 di break per Milazzo e timeout Palermo.
Giosafat Marchetta dimostra di essere degno di questa categoria ed apporta un grande aiuto in difesa, Milazzo tocca il+13 dopo due minuti.
Out Shaykarov In Italiano. Barbera continua a regalare spettacolo. Timeout Palermo.

I tentativi di Palermo di rientrare nella gare sono inutili, addirittura subisce un contro-parziale con un gioco da 3 punti realizzate da Spanò valido per il +16. Entra Toto, esce Maimone, nel frattempo Barbera compie il quarto fallo e Palermo si avvicina fino al -13. Tripla di Brzica che ridà il + al Milazzo sullo scadere dei 24”.
Esce tra gli applausi Parie Spanò, ad 1.30 dal termine Milazzo è sopra di 13 punti.
Ad 1 dal termine Palermo risponde con un minibreak di 4-0 e Toto si presenta in lunetta con un 2 su 2 per chiudere ogni dubbio e sentenziare la vittoria mamertina. Spazio anche per i giovani Carlo Irrera e Marchetta nei minuti finali.

Coach Domenico Bacilleri e il suo staff

TABELLINI:
Milazzo: Shaykarov 20, Spanò 18, Toto 11, Italiano 9, Brzica 9, Barbera 4, Marchetta 4 , Galipò 4, Giorgianni, Maimone, Irrera, Gitto. All. Bacilleri
Palermo: Bonanno 14, Ajola 13, Muratore 10, Cerasola 8, Plano 7, Loddo 4, Moltrasio 4, Pirrera 2, Di Mitri 2, Landino All. Catania

Arbitri: Mucella Angelo e Formica Alessandro

PROSSIMO APPUNTAMENTO: Zannella Basket Cefalù/A.s.d. Il Minibasket Milazzo, domenica 10 Novembre