Se non si tratta di un invito alla ricandidatura di Giovanni Formica, poco ci vuole. Il segretario di Articolo 1, Domenico Siracusano, in vista delle amministrative di primavera, cerca di dare una lettura diversa, controcorrente, meno superficiale a quella che per molti è stata una legislatura “disastrosa”. Chiedendo in particolare agli altri partiti di centrosinistra di «non utilizzare come unico metro di giudizio quello del consenso percepito o peggio la narrazione condotta sui social o sui media tradizionali». Invita, così, le forze politiche del centrosinistra a «trovare luoghi e tempi per confrontarsi seriamente e in maniera trasparente».

«Sono stati anni complicati, certo, ma l’opera di risanamento finanziario e di messa in sicurezza dei conti ha sostanzialmente raggiunto il suo obiettivo – scrive Siracusano –  La recente approvazione del bilancio 2018-2020, il consistente avanzo di amministrazione costruito di anno in anno ed il mancato ricorso alle anticipazioni di tesoreria ormai dal 2016, sono il segno tangibile di una situazione finalmente sotto controllo».

Siracusano spiega che «dopo il susseguirsi di amministrazioni ballerine e spendaccione», l’amministrazione Formica si è ritrovata «una mole inusitata di bilanci non approvati, i conti del Comune in totale confusione, la macchina amministrativa colpita non solo dalla carenza di ricambio generazionale ma anche da una inchiesta della magistratura». Condizioni più che complicate – secondo Articolo 1 che in giunta è rappresentata da Ciccio Italiano –  nelle quale il blocco dei servizi pubblici essenziali è stato un rischio «che solo l’esperienza e la competenza di alcuni amministratori hanno saputo evitare».

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
nicola
nicola
4 anni fa

ahahahah…si è fermato tutto altro che sprechi.
città bloccata sporca semibuia dove ognuno fa ciò che desidera occupando suolo pubblico.
così sarei capace anch’io…..

Antonio
Antonio
4 anni fa

Ammettiamo si sono fermati gli sprechi, ma non c’è stato alcun incentivo di sviluppo economico di contrasto ai centri commerciali in periferia. L’attuale amministrazione si impegni per l’area ciantro ed ex montecatini,la conversione dell’ex pescheria in locali notturni, sarebbero un ottimo rilancio per l’area cittadina.

Se non paghi risparmi ...
Se non paghi risparmi ...
4 anni fa

Un sindaco che lascerà una serie infinita di fatture, bollette, ingiunzioni, acconti, starordinari, salari accessori in lascito alla Giunta che verrà, come può essere definito uno che ha “sanato” la situazione finanziaria del Comune?
Per non parlare delle ostinata volontà di non fare un solo atto senza l’avallo della segretaria come se fosse un commissario di partito a ridateci Peppone…

Mario Lametta
Mario Lametta
4 anni fa

Articolo 2: grazie hai fatto il tuo tempo… ci hai provato e hai constatato che non è cosa tua…

Simone Barbaro
Simone Barbaro
4 anni fa

Dalle dichiarazioni di Articolo1 Milazzo aveva solo i conti “ballerini”…
Una barzelletta che fa piangere dal ridere, la Raffineria, l’emigrazione giovanile, il rilancio turistico e delle Imprese, l’assistenza ai bisognosi, le promesse dello spot prelettora di Semplice sul lungo mare Garibaldi…
Chi era il suo Avatar… miii di bazzioletti