Lo sversamento in mare di acqua mista a tracce di idrocarburi sarebbe in parte legata all’innalzamento dei livelli di una vasca preposta alla raccolta dei liquidi a causa della intensa pioggia. Sarebbe questa, in sintesi, la causa dell’episodio dello scorso 7 ottobre. A comunicarlo è A2A energia Future.

«Lo scorso 7 ottobre a San Filippo del Mela si è verificato un evento atmosferico di eccezionale intensità – si legge in una nota inviata ad Oggi Milazzo –  Le cospicue precipitazioni in un arco temporale relativamente breve hanno determinato un repentino innalzamento del livello di acqua nei cunicoli fognari e determinato il superamento della capacità contenitiva in una delle vasche preposte alla raccolta e al recupero dei liquidi».

Secondo quanto riportato A2A Energie Future avrebbe immediatamente predisposto il fermo di una parte dell’impianto, attivato le sue società specializzate in interventi ambientali «che hanno provveduto ad eseguire ogni attività di contenimento e rimozione degli sversamenti e garantito piena collaborazione ad Arpa e Capitaneria di Porto intervenuti sul posto».

A2A Energie Future ha inoltre da subito messo in campo interventi, come il montaggio di una pompa supplementare in dotazione alla vasca e la creazione di barriere di contenimento intorno al canale di scarico, che potranno evitare in futuro il ripetersi di situazioni analoghe anche in caso di fenomeni atmosferici straordinari.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
Paolo
4 anni fa

Quindi la colpa dell’inquinamento è della pioggia! A saperlo prima, potevamo organizzarci con qualche preghiera per la siccità! Una società che si “candida per l’avanzatissima tecnologia dell’inceneritore”, si blocca e va in difficoltà per uno scroscio d’acqua che, in questi termini, è ormai prassi.

opportunità
opportunità
4 anni fa

A GRATIS …COME SEMPRE

Davide
Davide
4 anni fa

Ora siamo tutti più sereni. Abbiamo compreso il motivo di codesta situazione, ci viene spiegato con “nonchalance” direttamente dagli interessati e ora possiamo dormire sonni tranquilli. Quindi, se la prossima volta dovessero fuoriuscire ingenti quantità di idrocarburi, tale da provocare un disastro ambientale, sappiate che la Società ci spiegherà tutto per filo e segno, e non dovremmo agitarci!

massimo
massimo
4 anni fa

A2A propone tecnologie innovative, avanzate, di assoluta sicurezza (sic.) ma basta un acquazzone per verificare che lo straordinario(ormai frequente) e’: inquinamento. Basta con le chiacchiere, inaugurazioni teatrali, comunicati stampa tranquillizzanti: la semplice pioggia scopre i vostri scarsi limiti.

salvatore
salvatore
4 anni fa

Sicuramente questo atteggiamento da parte della società A2A non denota interesse per il nostro territorio dal punto di vista ambientale, solamente per gli introiti che la vetusta e inquinante centrale gli permette di avere. Scuse da rispedire al mittente, in quanto le precipitazioni intense sono oramai all’ordine del giorno…. Autorità preposte intervenite in modo incisivo.