Dall’1 al 5 ottobre il Castello di Milazzo ospiterà la Conferenza internazionale della Geochimica dei Gas (Icgg), organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Un  forum internazionale di alto prestigio nel corso del quale verranno  presentate e discusse le ultime ricerche e i progressi tecnologici relativi allo studio, ricerca e applicazioni sulla geochimica dei gas in campo vulcanico, sismico ed ambientale. La Conferenza rappresenterà una grande opportunità per gli scienziati di diversi Paesi di incontrarsi, di stimolare la crescita e i progressi nel campo della geochimica del gas, favorendo così lo scambio internazionale e interdisciplinare di informazioni, sostenere la cooperazione tra istituti di ricerca, aziende private e industria.
Il coordinamento sarà a cura dell’Ingv-sezione di Palermo in cooperazione e con il patrocinio del Comune di Milazzo che avevano già organizzato l’evento nel 2005.
«Milazzo dunque oltre ad avere un importante ritorno d’immagine – afferma l’assessore alla cultura Salvo  Presti – avrà riscontri concreti visto che la presenza di tanti delegati provenienti da tutto il mondo consentirà ai nostri operatori turistici di mettere a disposizione la loro offerta ricettiva ».
«La nostra città – ha aggiunto il sindaco Giovanni Formica –  per le sue molteplici peculiarità e vocazioni, possiede le caratteristiche adatte a diventare oggetto di studio e riflessione su tali tematiche. Inoltre vi saranno positivi ritorni per l’economia visto che tutti i partecipanti saranno ospitati, in bassa stagione, nelle nostre strutture ricettive che, oltre al vantaggio economico, avranno la possibilità di avere grande visibilità a livello internazionale».

Condividi questo articolo
887 visite

2
Rispondi

avatar
400
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Umberto ICompagnia del castello Recent comment authors
più recente meno recente più votato
Umberto I
Ospite
Umberto I

Perfetto! In città i gas non mancano…
Tra quelli della zona industriale e quelli delle varie discariche.
Quando una conferenza sui liquidi? Potremmo chiedere di che natura sono quelli che i mezzi della nettezza urbana rilasciano lungo le strade cittadine.

Compagnia del castello
Ospite
Compagnia del castello

Caro Assessore, perché non considera l’opportunità di buttare fuori chi in questo momento, senza alcuna concessione, continua a permanere all’interno della cittadella fortificata, sentendosi il padrone??? Vogliamo da lei un gesto di responsabilità e correttezza. Niente più politicanti dediti alla cultura e alla storia…